Mostra del tartufo di Città di Castello, eccellenza e show conquistano i visitatori

CITTA’ DI CASTELLO – La XXXIX Mostra nazionale del Tartufo bianco di Città di Castello, dal 1 al 4 Novembre 2018, sarà in primo luogo mercato di trifola e tartufo con i produttori locali protagonisti di Piazza Matteotti: Jimmy Tartufi, Penna Tartufi, Giuliano Tartufi, il Tartufaro, Mirko Tartufi e Tartufi Martinelli metteranno in vetrina i migliori esemplari di una stagione che ha portato la trifola fino ad un massimo di tremila euro al chilo. Domani due eventi in programma: la solidarietà con la raccolta fondi di Silvana Benigno e Giuliano Tartufi “Cerchi un tartufo…trovi una vita” per la Fondazione IEO di Milano che si occupa di ricerca sui tumori. La raccolta avrà l’ormai famoso volto di Silvana come testimonial e partirà proprio dalla mostra del tartufo di Città di Castello nello stand dello stesso “Giuliano Tartufi”. Sabato 3 novembre, alle 11, nella Sala del Consiglio comunale, verranno presentati i dettagli di questa iniziativa. Dalle 18,00 nel centro storico Sulle note del tartufo bianco, 15 postazioni di musica live e degustazione con la direzione artistica di Fabio Battistelli.
Gli stand saranno aperti dalle 10,30 alle 20,00. Inaugurazione giovedì 1 novembre ore 10,30. Info, news e prenotazioni on line in www.iltartufobianco.it, La Mostra è organizzata da Comune, Assessorato Turismo e Commercio, Comunità Montana e Regione Umbria.
Parola di chef. A Parola di Chef sabato 3 novembre alle 11,00 sarà ancora il Centro Bufalini a presentare i piatti tipici della tradizione locale mentre alle 12,00 un altro ritorno: l’agri chef Fabio Mario Berna. Alle 17,00 una piece teatrale in sala gastronomica: Paolo Braconi, archeologo prestato alla cucina, presenta l’Insalata Rossini, dedicata al famoso compositore, alle 18,00 Jimmy Tartufi e Riccardo Fumanti racconteranno i tagliolini di Campofiore con Parmigiano Reggiano e Tartufo bianco. Alle 19,00 l’Associazione del Vitellone bianco dell’Appennino centrale presenta con Cesare Lucaccioni le possibili variazioni di tartufo e chianina.
Il salone del vino. Sotto l’atrio del Comune la Mostra del Tarufo da sempre è anche vino, grazie all’Ais, l’associazione dei sommelier, che quest’anno propone il Salone del vino sabato 3 novembre, dalle 10,00 alle 24,00, banchi d’assaggio delle cantine e degustazioni libere.
Il salone dell’olio: Gelato all’olio d’oliva e Mastrocianuri. Grande successo per la novità presentata a Città di Castello e per il guru dell’olio, Mastrocianuri. Sabato 3 Novembre alle 11.30 la conferenza “Ma cosa mi combini? Impariamo ad abbinare gli oli”, alle 16,30 il minicorso di analisi sensoriale e alle 18,30 la degustazione guidata “Olio e Tartufo i re della tavola”. Sia nella degustazione della mattina che del pomeriggio la novità gastronomica della mostra: il gelato all’olio di oliva. Da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.