Natale di Terni tra luci, acqua e magia dall’8 dicembre fino al 6 gennaio

Terni – Dopo il tavolo tecnico ed istituzionale anti-covid è arrivato l’ok definitivo per l’appuntamento con il “Natale di Terni. Luci, acqua e magia” che animerà le principali piazze e vie del centro storico dall’8 dicembre fino al 6 gennaio.

Dopo il successo dello scorso anno che ha richiamato in città migliaia di persone anche provenienti da fuori regioni anche quest’anno ad aggiudicarsi il bando è stata l’associazione “Città da vivere” di Andrea Barbarossa. Nel rispetto della normativa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, Terni brillerà di luci e colori con scintillanti addobbi, albero di 15 metri, gallerie di luci, video proiezioni, video mapping e molto altro ancora da scoprire. Per quanto riguarda il mercatino delle strenne e i villaggi tematici sono al momento sospesi come da normative anti-covid. Non mancheranno, dunque, giochi di luci e colori che daranno vita ad una scenografia irreale, creata dalle molteplici proiezioni e dalla caduta di stelle.

La magica favola del Natale inizierà la notte dell’Immacolata Concezione quando suggestive proiezioni trasformeranno le facciate dei palazzi storici della città, in quadri di luci e colori. Le scenografie sia statiche che dinamiche, creeranno uno spettacolo unico da non perdere che si potrà ammirare tutte le sere fino al 6 gennaio. Su palazzo Spada, lato piazza Europa, verrà proiettato con effetto dinamico la casa di Marzapane con fiocchi di neve. Spostandosi in piazzale Ridolfi sui palazzi si potranno ammirare giochi di luci e colori che daranno vita ad una scenografia irreale, creata dalle molteplici proiezioni e dalla caduta di stelle. La bellissima architettura della facciata della chiesa di San Francesco farà da cornice alla proiezione della Sacra Famiglia mentre all’interno della chiesa si potranno ammirare i presepi artigianali realizzati dall’associazione Tempus vitae. Sulla facciata dello storico palazzo della Camera di Commercio di Terni, si potrà ammirare una renna dorata avvolta da stelle e cristalli di neve cadenti che augurerà Buon Natale. In piazza Duomo si potrà ammirare la Natività con statue di oltre un metro e un abete di 5 metri con coloratissime luci.

Dopo il grande successo dello scorso anno del pubblico e gli ampi consensi ricevuti dal pubblico con oltre 120mila visualizzazioni sui canali social anche quest’anno il Natale di Terni sarà ricco di appuntamenti e innovazione.

Nei giorni 8, 12, 13, 19, 25, 26, 27 e 31 dicembre dalle 18 con ripetizione ogni 10 minuti, in piazza Europa sulla facciata di palazzo Spada verrà proiettato il video mapping dal titolo “Il sogno del Natale”. Un appuntamento di grande richiamo che permetterà a tutti i visitatori di ammirare le immagini animate sulla superficie del palazzo che si trasformeranno come per magia regalando l’impressione che la facciata si animi ottenendo uno spettacolare effetto visivo.

Gli addobbi, le luci e l’innovazione saranno il filo conduttore di questo Natale ternano. In piazza Europa verrà realizzato un albero alto 15 metri decorato con scintillanti luci di colore oro e argento con una stella come puntale. Spostandosi in piazza della Repubblica a salutare i passanti ci sarà un grosso Babbo Natale illuminato con accanto tanti pacchetti regalo. Ad abbellire corso Tacito ci penseranno delle luci statiche che renderanno magico e gradevole il passeggio e l’atmosfera natalizia sul corso principale della città. In largo Villa Glori verrà realizzato un cielo stellato di luminarie oro e argento, quale elemento attrattore e innovativo di luminarie, con stelle cadenti che valorizzeranno la statua dal titolo “L’Abbraccio Eterno” di Mark Kostabi. In piazza Tacito ci sarà una galleria di angeli luminosi ed alberi decorati con luci oro. In piazza Dante alcune sfere luminose decoreranno la rotonda della stazione di Terni. Infine la piazza dei bambini e delle bambine farà da location a un igloo, pupazzi di neve e alberi ecologici. Infine la magia del Natale arriverà anche a piazza Bruno Buozzi che si illuminerà con sfere luminose.

Natale di Terni allarga i propri orizzonti alle sponde del fiume, con l’allestimento di una grande cometa sui ponti Carrara e Romano.

Non mancherà la musica in sottofondo con melodie natalizie.

Il Natale di Terni è stato voluto e finanziato da Comune di Terni e dalla Fondazione Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni; realizzato,dall’associazione “Città da vivere”.

Per info: sito internet natalediterni.it oppure sulle pagine social di facebook e instagram natalediterni.