Nella giornata della Festa della Repubblica apertura straordinaria per la mostra “Tra Macchiaioli e Belle Époque”

TERNI – Nuova apertura straordinaria per la mostra ‘Tra Macchiaioli e Belle Époque. Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giovanni Boldini’, allestita dalla Fondazione Carit nella propria sede di palazzo Montani Leoni: l’esposizione sarà, infatti, visitabile anche in occasione della giornata festiva del 2 giugno, dopo le iniziative analoghe del 25 aprile e del 1° maggio.

Oltre 2 mila i visitatori che dal 19 aprile scorso hanno ammirato i 26 capolavori esposti, realizzati da Giovanni Fattori, Telemaco Signorini e Giovanni Boldini, provenienti dalle collezioni d’arte delle Fondazioni bancarie di Terni e Narni, Bologna, Cariplo, Ferrara, Firenze, Padova e Rovigo, Parma, oltre che degli istituti di credito Bnl e Bpm e dei Comuni di Livorno e Porto Recanati.

Tra i 14 dipinti realizzati da Fattori in esposizione, anche uno recentemente acquistato dalla Fondazione Carit ed entrato a far parte della collezione d’arte ternana: si tratta di ‘Sosta di cavalleggeri’, una pregevole tavola realizzata dal pittore livornese tra il 1870-1872.

La mostra – di caratura nazionale – rimarrà aperta, con ingresso libero e catalogo gratuito, sino al 17 giugno prossimo nelle giornate di venerdì, sabato e domenica con orario 11-13 e 17-20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.