Ast, le istituzioni ai sindacati: “Sull’accordo del Mise, stiamo facendo la nostra parte, ecco come”

TERNI – E’ durato circa un’ora e mezza l’incontro tra le rappresentanze sindacali dei lavoratori dell’Ast di Terni, la presidente della Regione Catiuscia Marini, il sindaco Leopoldo Di Girolamo. Il tema dell’incontro il monitoraggio dell’accordo siglato il  3 dicembre al ministero dello Sviluppo Economico. I sindacati hanno espresso le loro preoccupazioni in merito all’attuazione dell’accordo sulle questioni inerenti la produzione, la sicurezza, la riorganizzazione interna, l’energia e l’ambiente, le lavorazioni in appalto, il commerciale. Su questi temi hanno chiesto sostegno anche da parte degli enti locali nell’ambito delle dinamiche al momento in atto con l’Azienda.

L’incontro ha interessato anche gli aspetti dell’accordo del 3 dicembre che riguardano più direttamente gli enti locali, in particolare quelle azioni che la Regione  e il Comune si sono impegnate a mettere in campo per facilitare il raggiungimento dell’intesa e più complessivamente per dare un contributo alle prospettive dell’azienda e dei lavoratori. La presidente Marini ha confermato la piena fruibilità dei 5 milioni di euro che la Regione ha messo a disposizione per sostenere progetti specifici riguardanti l’Ast in materia di energia e ambiente e che su questi fondi c’è stata anche una prima verifica da parte dell’Azienda. Sul fronte della formazione la Regione, anche tramite il dirigente responsabile, ha annunciato di aver completato il monitoraggio sul 258 lavoratori del cosiddetto indotto che al 31 gennaio 2015 non sono rientrati nei processi produttivi in corso. Per loro verrà messo a punto un progetto dettagliato di riconversione lavorativa che muoverà risorse per un milione e 700 mila euro e che sarà incentrato sulla formazione ma non solo. 200 mila euro saranno messi a disposizione dalla regione, un milione e 500 mila euro verranno richiesti all’apposito fondo nazionale. Una scheda specifica nei prossimi giorni verrà inviata dall’assessorato regionale allo Sviluppo Economico alle Rsu dell’Ast.  A questa seguirà un incontro per illustrare in maniera dettagliata le azioni previste e per raccogliere eventuali indicazioni.

Il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha riferito sull’avvio della progettazione della bretella Prisciano San Carlo, sull’azione intrapresa, insieme alle  regioni dell’Umbria e del Lazio, anche nell’ambito del progetto Civiter, per accelerare il completamento della Terni Civitavecchia, con lo sblocco degli ulteriori 8 km di cantieri, mentre per  i restanti 12 km c’è stato un primo pronunciamento positivo del Cipe e il pieno sostegno dell’autorità portuale di Civitavecchia.  Affrontata anche la cronologia del completamento del primo stralcio della piattaforma logistica di Terni e Narni, la sua gestione e l’interconnessione con la rete nazionale. La presidente, il sindaco e le organizzazioni sindacali hanno infine concordato sulla necessità di proseguire il monitoraggio dell’accordo e di sostenere tutte quelle azioni necessarie per la sua attuazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.