Nuova collana di “Opere di Aldo Capitini”

 

PERUGIA – Tra le numerose iniziative in programma in occasione del cinquantenario della morte di Aldo Capitini, è particolarmente importante la riedizione delle sue opere, cominciando da quelle non più disponibili nel mercato editoriale. È il caso di due volumi, Antifascismo tra i giovani (1966) e Nuova socialità e riforma religiosa (1950), con cui viene inaugurata una nuova collana di «Opere di Aldo Capitini», in coedizione tra Il Ponte Editore, il Fondo Walter Binni e la Fondazione Centro studi Aldo Capitini.

I due volumi, in cui Capitini ricostruisce l’onda lunga della lotta antifascista dagli anni venti agli anni quaranta, l’esperienza di democrazia diretta dei Centri di Orientamento Sociale nell’immediato dopoguerra, aprendo ai temi di una “riforma religiosa” come libera aggiunta ai temi sociali e politici, saranno presentati sabato 24 febbraio, ore 9.30-11.30, nel salone della biblioteca «G. Cecchini» dell’Archivio di Stato di Perugia, piazza Giordano Bruno 10.

All’iniziativa, intitolata «Dall’antifascismo al “potere di tutti”», parteciperanno: Pier Maurizio Della Porta (Archivio di Stato di Perugia), Monia Andreani (Università per Stranieri di Perugia), Lanfranco Binni (Fondo Walter Binni), Luciana Brunelli (Deputazione di storia patria per l’Umbria), Giuseppe Moscati (Fondazione Centro studi Aldo Capitini), Marcello Rossi (Il Ponte Editore).

Un terzo volume, «La compresenza dei morti e dei viventi» (1966), fondamentale opera filosofica di Capitini, sarà ripubblicato nella stessa collana nel mese di ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.