Panicale, grande successo per la sesta edizione di “Fili in Trama”

PANICALE – Grande successo per la VI Edizione di Fili in Trama, Mostra Mercato Internazionale del Merletto e del Ricamo tenutasi a Panicale il 14, 15 e 16 settembre che, dal II anno consecutivo entra nel circuito de “Il settembre della Rete”, un’iniziativa organizzata dal Gal Trasimeno-Orvietano in collaborazione con i vari Comuni del lago e patrocinato dalla Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, la Consigliera di Parità – Regione Umbria.

Grazie ai 65 espositori provenienti dalle varie regioni d’Italia e quattro Paesi europei: Portogallo, Spagna, Francia e Germania, grazie al ricco programma culturale, alle varie attività sociali e didattiche, Panicale ha visto la presenza di migliaia di visitatori esperti di settore, appassionati o semplici turisti, non solo da tutta Italia, ma anche da paesi Europei.

Dal convegno di sabato 15 settembre presso la Sala Comunale di Via Vannucci, è stato sottolineato il tema della Pace per lanciare la candidatura dell’Ars Panicalensis, per il riconoscimento come patrimonio Unesco, valutandolo tramite un percorso attraverso l’eredità culturale delle tecniche del ricamo e del merletto.

Erano presenti Vittorio Tarparelli, Presidente del Gal Trasimeno Orvietano, Luca Briziarelli, Senatore della Repubblica di riferimento del territorio del Trasimeno, Lucia Borgonzoni, Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, Giulio Cherubini, Sindaco di Panicale, Francesca Caproni, in qualità di coordinatrice e i rappresentanti delle varie scuole di Ricamo.

Durante il dibattito, dopo importanti riflessioni da parte di tutti i presenti, e avendone valutato i requisiti e complimentandosi con il territorio per il suo patrimonio enorme che viene valorizzato in una memoria collettiva, al fine di far conoscere e condividere con il resto del mondo, emerge l’invito, da parte di Lucia Borgonzonia presentare a tutte le scuole presenti, non solo a l’Ars Panicalensis, la candidatura al Ministero per entrare nel percorso del patrimonio Unesco già da questo mercoledì 19 settembre.

Luca Briziarelli, Senatore della Repubblica, conferma l’occasione e la volontà di recuperare un territorio. Definisce il ricamo e il merletto non un prodotto, ma il frutto di una comunità che lo vive e attraverso esso riscopre l’importanza culturale, sociale ed economica nella figura femminile.

“Come nel passato, anche oggi il merletto e il ricamo rappresentano un volano sul piano economico e materiale, non tanto e non solo attraverso il prodotto, ma quanto attraverso un’esperienza. In un’epoca nella quale si cerca di copiare tutto ciò che è italiano, iniziative come quella di Fili in Trama, la più importante manifestazione di settore in Umbria, recupera una tradizione che da sempre fa parte della nostra storia e che può diventare un’esperienza”.

A chiudere invece la II Edizione de “Il Settembre della Rete”, sarà Fiabando – Il Filo della Narrazione, Domenica 23 settembre 2018 Isola Maggiore Comune di Tuoro Sul Trasimeno

Fiabando e l’Isola che c’è, è un’iniziativa dedicata alla Fiaba e al Filo della Narrazione che si svolge da alcuni anni ad Isola Maggiore per valorizzare questo bellissimo borgo isolano che viene anche chiamato “La Perla del Trasimeno”. Questo incantevole luogo detiene una delle tecniche più antiche in materia di lavorazione del merletto, dove le signore, ormai molto anziane, propongono continue dimostrazioni nelle vie e nelle piazze del piccolo borgo. Ma Isola ha anche un Museo del Merletto che custodisce la storia e le origini del pizzo d’Irlanda, attraverso i preziosi pezzi che sono stati esposti da anni. Il programma della giornata sarà ricco di iniziative e spettacoli narranti nelle vie e nelle piazze dell’isola che si intrecceranno con le dimostrazioni e le bellezze della tecnica e della storia del pizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.