Perugia, lunedì la presentazione del libro “Jorge Mario Bergoglio, una biografia intellettuale”

PERUGIA – Lunedì 28 maggio 2018, a Perugiaore 21, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, si terrà la presentazione del libro ”JORGE MARIO BERGOGLIO. UNA BIOGRAFIA INTELLETTUALE” del filosofo Massimo Borghesi, Editore Jaca Book; l’ingresso è libero.

Oltre l’autore interverranno:

il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, Presidente della CEI; Don Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione; Alessandro Banfi, Direttore Mediaset, che modererà l’incontro.

La formazione intellettuale di Jorge Mario Betgoglio, qui analizzata e ripercorsa per la prima volta, consente di comprendere lo sguardo complesso e poliedrico che guida l’attuale Pontificato. Formatosi alla scuola dei gesuiti, di quelli francesi in particolare, Bergoglio ha assimilato il messaggio di sant’Ignazio attraverso la lettura, «dialettica e mistica» a un tempo, di uno dei più acuti filosofi del XX secolo: Gaston Fessard. Da qui sorge l’idea del cattolicesimo come ‘coincidentia oppositorum’ che lo porta all’incontro con l’antropologia polare di Romano Guardini e con il pensiero del più rilevante intellettuale cattolico latinoamericano della seconda metà del ‘900: Alberto Methol Ferré. Si precisa, in tal modo, la prospettiva di una riflessione, originale e feconda, in grado di misurarsi con le grandi sfide della Chiesa nell’era della globalizzazione. Il testo ha potuto giovarsi, nella sua ricostruzione, di quattro interviste concesse dal Pontefice attraverso file audio.

L’iniziativa è organizzata dall’Arcidiocesi di Perugia Città della Pieve, dall’Associazione Culturale Beata Colomba da Rieti e dal Centro Culturale Maestà delle Volte Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.