Perugia, sabato 24 chiude i battenti al MANU la mostra di Ballerani e Tippolotti

Con una visita guidata a cura di Paolo Ballerani, Mauro Tippolotti e della direttrice Maria Angela Turchetti si concluderà domani, alle ore 19, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) la mostra “Il Passato è Presente. Archeologia Contemporanea”. Dalle ore 20,00 alle 22,00 si svolgerà “Live Drawing”, performance artistica di disegno dedicata all’Archeologia contemporanea. Seguirà un brindisi di saluto in collaborazione con Biblioteca delle nuvole e Becoming.

Inaugurata lo scorso 25 giugno con grande partecipazione di pubblico, l’esposizione ha proposto venti opere di Ballerani e Tippolotti.

Una riproduzione della Venere di Milo di circa cinque metri (per l’esattezza 4,80 m.), posta al centro del prato del chiostro dell’ex convento di San Domenico, ha accolto subito i visitatori. La celeberrima statua è stata provocatoriamente immaginata intenta a scattarsi un selfie con l’unico braccio rimasto.

Dei dieci lavori di Paolo Ballerani, otto (in polistirolo, polipropilene con rivestimento in resina e colori in polvere) sono stati collocati nel chiostro e due lungo le scale d’ingresso. Quelli di Mauro Tippolotti (pannelli di grande formato in tela classica con tecnica mista, acrilico e olio) hanno invece animato il salone degli Umbri e degli Etruschi al piano superiore del MANU.