Piegaro, Museo del vetro, ora visitabile anche “virtualmente”

Piegaro – Viaggiare virtualmente all’interno del Museo del vetro di Piegaro. Da domani, sabato 31 ottobre, sarà possibile grazie al nuovo sito internet dello stesso Museo. Ancora poche ore e sarà online il nuovo portale, come annunciato la scorsa estate in occasione della presentazione delle nuove soluzioni digitali per il turismo, promosse dall’Amministrazione comunale di Piegaro. Novità multimediali tra cui appunto il restyling del sito del Museo del vetro, realizzato nel 2013 grazie ad un progetto a valere sui fondi PSR 2007-2013.

Il nuovo sito, sviluppato da “Città in internet”, si presenta con un sostanziale intervento sull’architettura dell’informazione, sul restyling grafico e sulle funzionalità. L’obiettivo è il miglioramento della “user experience”, con un’attenzione particolare riservata alla fruizione dei contenuti da dispositivo mobile. 

L’operazione di rinnovamento è consistita innanzitutto sul miglioramento dei percorsi di navigazione, garantendo all’utente un’immediata reperibilità dei contenuti di interesse, quali le modalità di accesso al museo, i percorsi museali, gli eventi e le attività organizzate. In più il portale è arricchito dalle informazioni turistiche sul territorio di Piegaro e dalle notizie relative alle varie edizioni del Festival del Vetro

Uno spazio particolare e affascinante è poi rappresentato dall’accesso al Virtual Tour del Museo del Vetro di Piegaro: una modalità alternativa che darà al visitatore un assaggio dell’esperienza di visita dal vivo del museo.

“Stiamo investendo molto su queste nuove soluzioni digitali in ambito turistico e culturale – spiega l’assessore comunale alla cultura Rosita Morcellini – per rendere più incisiva e efficace l’opera di promozione e valorizzazione delle nostre eccellenze. I nuovi strumenti adottati vanno sicuramente incontro alle esigenze di turisti e visitatori, alla costante ricerca di esperienze uniche e per quanto possibile complete. Tanto più in questo difficile momento storico, in cui la mobilità è sacrificata e la fruizione da remoto diventa l’unica strada percorribile per mantenere attivi i nostri servizi museali. Invitiamo dunque da domani a visitare il nuovo sito con tutte le sue preziose informazioni collegandosi all’indirizzo www.museodelvetropiegaro.it”.