Pietralunga, boom di tessere Pd. La segretaria Benni: “Abbiamo aperto il partito ai cittadini”

PIETRALUNGA – Eleonora Benni è la segretaria del Partito democratico di Pietralunga dal 2013, quando fu eletta all’unanimità. Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti e il tesseramento 2015 si è chiuso con un ottimo risultato: 80 iscritti.

Segretaria, che esperienza si è rivelata per lei la politica?

La politica è per me molto gratificante, in quanto sono riuscita a coinvolgere tutte le mie esperienze di studio e lavorative al fine di migliorare e far conoscere Pietralunga oltre i suoi confini. Sono convinta che si possa “sopravvivere” solo allargando i propri orizzonti  e facendo sinergia e rete con altre realtà e soprattutto facendo “squadra”.  E’ proprio questo concetto di “squadra” che ritengo essere fondamentale.  All’inizio devo ammettere che è stata una sfida, vista la complessità delle situazioni affrontate nella gestione del partito, ma avere degli obiettivi ti fornisce la giusta energia per cavartela in ogni circostanza; cosa poi molto importante è avere la mia squadra sempre accanto.

Per una donna è facile fare politica?

Quando si mettono in campo impegno, valori e si dimostrano le proprie competenze, tra uomo e donna non vedo differenze sostanziali; fare politica non è né facile né difficile, fare politica è passione.

Cos’è per te la politica?

Per me fare politica è un privilegio, la mia più grande aspirazione è sempre stata quella di fare del bene, migliorare le condizioni dei cittadini, poter ascoltare i loro bisogni, essere la loro voce. Sono orgogliosa di poter dare il mio contributo, ma fare politica è anche sacrificio, bisogna dedicarle tempo.

Il tesseramento 2015 si è chiuso con una impennata di tessere. Come si raggiungono certi risultati?

Verissimo siamo passati da 17 tesserati a ben 80! Io, insieme alla mia squadra, abbiamo lavorato molto avvicinando nuovamente la gente alla politica, in quanto il punto cardine della politica stessa sono i cittadini e non ci si deve dimenticare di loro. Abbiamo “aperto” il partito ai cittadini, trovando e aprendo la sede del Circolo, luogo nel quale ogni cittadino che voglia entrare è il benvenuto e soprattutto l’obiettivo principale è sempre dare una risposta chiara e veritiera ad ogni cittadino.

Com’è fare politica e portare avanti un partito in un piccolo centro come Pietralunga?

Può essere un buon punto di partenza essendo un piccolo centro dove ci si conosce tutti è più semplice conoscere le problematiche e i bisogni dei cittadini, ma essendo una piccola realtà bisogna lavorare molto per cercare di allargare gli orizzonti del paese e farlo crescere.

In un’epoca che viene definita di “disintermediazione”, servono ancora i partiti? Quale dovrebbe essere il loro ruolo? Lo esercitano?

Assolutamente sì, servono ancora i partiti, bisogna coinvolgere la gente sentire i loro bisogni e le loro necessità, ma farlo di persona rapportandosi direttamente con i cittadini,  il partito è lo strumento di comunicazione che ci permette di interloquire con il cittadino.

Nel tuo piccolo, come stai esercitando il ruolo? Quali sono cioè le principali attività su cui ti sei impegnata e su cui lavorerai nel 2016?

Coinvolgendo i cittadini per creare assieme il miglior luogo possibile in cui vivere, far crescere il Partito Democratico nel territorio aumentando la sinergia tra i vari comuni, facendo rete. Molta anche l’attività politica. In questo senso voglio segnalare il convegno “Programmazione gestione del territorio e legalità” che si terrà a Pietralunga, nella Sala del Consiglio, domenica 13 marzo alle ore 10:30 in cui interverranno varie autorità  a livello nazionale e Regionale,  tra cui l’onorevole Gianpiero Bocci ed il consigliere regionale Andrea Smacchi,  figure di primo piano che sono state sempre attente e vicine al nostro territorio.  Con l’occasione voglio invitare tutti i tesserati e simpatizzanti del partito a partecipare al convegno. Inoltre porto avanti l’attività politica in consiglio comunale con i consiglieri comunali del PD del mio circolo .

Vorrei  concludere ringraziando i miei collaboratori locali,  i rappresentanti delle segreterie regionale  e provinciale  per la loro sempre preziosa collaborazione e i nostri consiglieri regionali di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.