Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, ecco i tutti finalisti della IV edizione

Sono Maria Grazia Calandrone, con Dove non mi hai portata (Einaudi), Daniele Mencarelli, con Fame d’aria (Mondadori), ed Elvira Mujčić, con La buona condotta (Crocetti), nella Sezione Editi, e Mario Falcone, Ritorno all’acqua, Flavia Ganzenua, Sud Africa splendidi, Anna Gasco, La storia taciuta, Chiara Laurito, L’apprendistato dell’aragosta, e Paulina Jadwiga Spiechowicz, Così vivevano l’estate, nella Sezione Inediti, i finalisti della IV edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, dedicato ai temi presenti nell’opera dell’intellettuale e scrittrice scomparsa nel 2018. Sabato 11 novembre, alle 17 alla Sala dei Notari di Perugia, si terrà la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori.

Presieduto dalla giornalista Benedetta TobagiPresidente Onoraria è la Senatrice Liliana Segre – il Premio è promosso dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice, in collaborazione con il Comune di Perugia e la rivista letteraria Noidonne.

“Gli inediti in concorso per la IV edizione – spiegano i promotori del Premio – hanno mantenuto l’andamento e i numeri degli anni precedenti, con autori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Uno degli obiettivi che ci siamo posti fin dall’inizio – proseguono – era la possibilità, per niente facile, di andare un po’ controcorrente, come Clara avrebbe voluto, cercando una letteratura civile attenta a temi importanti e selezionando opere, edite e inedite, esclusivamente sulla base della qualità e dell’originalità, a volte riuscendo perfino a fare scouting letterario. In questa direzione ci hanno accompagnato i 17 giurati e la nostra Presidente Benedetta Tobagi, oltre alla famiglia Sereni e alle istituzioni che hanno creduto in questo progetto. A tutti loro va il nostro sincero ringraziamento per essere riusciti anche quest’anno nell’intento”.