Presentazione del Workshop residenziale “Transizioni Urbane: progettualità, spazio pubblico, partecipazione per la rigenerazione di Corso Garibaldi”

PERUGIA – Si terrà Giovedì 16 Maggio, alle ore 17. 30, presso l’Aula 1 Dipartimento Scienze Politiche Via A. Pascoli 20, Perugia, l’evento di presentazione del workshop residenziale di progettazione partecipata “Transizioni Urbane: progettualità, spazio pubblico, partecipazione per la rigenerazione di Corso Garibaldi” del progetto T.Urb.Azioni – Azioni Urbane con il turbo”- promosso dall’Associazione Ya Basta! Perugia e finanziato dalla Regione Umbria tramite Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale ai sensi dell’Art. 71 del D.lgs. 3 Luglio 2017, N. 117.

Il Progetto T.urb.Azioni si pone l’obiettivo di rigenerare il parco di Sant’Angelo attraverso il protagonismo della comunità locale di Corso Garibaldi animata e attivata anche grazie a laboratori sulla gestione partecipata dei beni comuni, che si sono svolti nei mesi scorsi.  Questa prima fase ha portato la comunità alla definizione di una proposta di patto di collaborazione per la gestione partecipata in virtù del Regolamento sui Beni Comuni, presentata al Comune di Perugia il 17 Aprile 2019. La definitiva approvazione del patto di collaborazione, realizzerà un importante passo verso l’affermazione delle pratiche partecipative ed inclusive nel rilancio di nuove esperienze di sviluppo locale sostenibile.

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi, verrà dato il via alla fase successiva del progetto. Il workshop si terrà  il 17 – 18 e 19 maggio 2019 presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni sotto il coordinamento scientifico del Prof. Mariano Sartore, docente dei corsi di sociologia urbana e progettazione urbanistica e con la partecipazione di Pedro Campos Costa, visiting professor del Dipartimento e affermato architetto a livello internazionale per le pratiche rigenerative degli spazi pubblici. 

Il workshop residenziale è un esperienza di co-progettazione intensiva che vedrà la partecipazione circa 50 studenti dei corsi di Sociologia Urbana e di democrazia partecipativa del CdL di Sociologia e Politiche sociali e di progettazione urbanistica del CdL di Architettura ed ingegneria edile, insieme agli abitanti, le associazioni e commercianti di Corso Garibaldi.  Gli studenti avranno circa 24 ore di tempo effettivo per realizzare proposte progettuali fattibili e sostenibili che riescano a legare tre dimensioni d’intervento prioritarie: Corso Garibaldi e il suo ecosistema urbano, il parco e i suoi collegamenti con il rione, la programmazione delle attività e la sostenibilità. Gli abitanti, le associazioni e tutti i cittadini interessati che sostengono T.Urb.Azioni, accompagneranno gli studenti durante l’ideazione e la definizione progettuale, per garantire un collegamento effettivo e coerente con il quartiere e la sua vita.

I lavori si concluderanno domenica 19 maggio quando alle 16:00 ci sarà la presentazione pubblica delle 10 proposte che saranno discusse, analizzate e commentate dagli studenti, i docenti e gli abitanti. Tutte le proposte rimarranno esposte presso la biblioteca di San Matteo degli Armeni dal 1 al 29 giugno quando verrà realizzata la festa finale del progetto con il coinvolgimento di tutto il quartiere. Una due giorni ricca di appuntamenti, dibattiti, street food e concerti (è prevista infatti l’esibizione di Greg – del duo Lillo & Greg – per sabato 29 Giugno).

L’evento finale sarà l’occasione per lanciare la campagna di civic crowd funding: le migliori idee e proposte emerse dal workshop residenziale e selezionate dalla comunità di corso Garibaldi, andranno a comporre la prima campagna di finanziamento collettivo per rilanciare il Parco di Sant’Angelo al centro della vita di quartiere e della città.  

La tre giorni di workshop prevede inoltre due appuntamenti pubblici di approfondimento, a partire dalle ore 21:00 presso la Sala Miliocchi in Corso Garibaldi 136:

1.     Venerdì 17 Maggio – Mariano Sartore:

“Città, Turismo, sharing economy: natura e impatti del fenomeno AirB&B”

2.     Sabato 18 Maggio – Pedro Campos Costa:

“ Architettura e città: progetti di spazio”

 

All’evento di presentazione del Workshop interverranno

– Riccardo Fanò Illic – Project manager Ya Basta! Perugia

– Mariano Sartore – Docente del corso “tecnica e partecipazione urbanistica”

– Alessandra Valastro – Docente del corso “democrazia partecipativa”

– Pedro Campos Costa – Visiting professor Disp