Scuola di Musica “Piano Solo” e Centro spazio performativo: c’è l’Open Day

PERUGIA – Prenderà il via il prossimo 22 settembre a Perugia nella struttura di via Pievaiola 166H, sede della Scuola di Musica “Piano Solo” e del Centrodanza Spazio Performativo, Open Day, giornata dedicata alla musica e alla danza organizzata in sinergia dalle due realtà, che apriranno le porte al pubblico per offrire una visione di insieme sulle attività e sui progetti che si svolgeranno durante l’anno accademico 2019/2020.

Nell’arco del pomeriggio sarà possibile partecipare a lezioni aperte, volte alla conoscenza degli insegnanti e dell’offerta formativa dei corsi di musica e di danza con demo delle rispettive lezioni; partecipare  a laboratori propedeutici della Scuola di Musica “Piano Solo”, nonché esplorarne lo Studio di Registrazione; assistere a performance di danza classica e contemporanea degli allievi del Centro Danza Spazio Performativo; provare a cimentarsi nelle attività, seguiti dagli insegnanti delle rispettive scuole.

Ad animare il pomeriggio saranno i dj set dello Studio di Registrazione della Scuola di Musica “Piano Solo” e del dj Chiskee/Bounce Party Perugia con INA (InnProgressAtelier) TB The Bouncerz, curata da Afshin Varjavandi del Centro Danza Spazio Performativo.

Il programma

  • dalle ore 16.00 alle 20.00 apertura info point Piano Solo e Centrodanza Spazio Performativo
  • ore 16.30 Starting DJ Set a cura dei ragazzi dello Studio di Registrazione della Scuola di Musica Piano Solo
  • ore 17.00 Lezione aperta di Danza Classica a cura del Centrodanza Spazio Performativo
  • dalle ore 17.00 alle 17.25 Laboratorio di Propedeutica Musicale 3-6 anni prima lezione (iscrizioni: http://bit.ly/BigliettiPropedeutica)
  • ore 17.30 Apertura Jam Session allievi e insegnanti Scuola di Musica Piano Solo
  • ore 17.30 Perfomance di Danza Contemporanea presso il Centrodanza Spazio Performativo
  • dalle ore 17.30 alle 18.00 Laboratorio di Propedeutica Musicale 3-6 anni seconda lezione (iscrizioni: http://bit.ly/BigliettiPropedeutica)
  • ore 18.00 Irruzione di Street Dance a cura di INA del Centrodanza Spazio Performativo e Dj Set Chiskee/Bounce Party-TB The Bouncerz
  • dalle ore 18.00 alle 18.30 Laboratorio di Propedeutica Musicale 3-6 anni terza lezione (iscrizioni: http://bit.ly/BigliettiPropedeutica)
  • dalle ore 18.30 alle 19.00 Laboratorio di Propedeutica Musicale 3-6 anni quarta lezione (iscrizioni: http://bit.ly/BigliettiPropedeutica)

Al termine seguirà un aperitivo di buon augurio.

Scuola di Musica “Piano Solo” grazie ad un team di docenti altamente qualificati si pone fra gli obiettivi principali, l’inserimento dei propri studenti nel mondo dello spettacolo, fornisce ad essi un’adeguata preparazione per gli esami di ammissione nei Conservatori di Musica o altri Istituti parificati, introduce i bambini all’avvicinamento alla musica attraverso la propedeutica ed i laboratori aperti, propone un’offerta formativa “modulare”. Per questo, l’identificazione del proprio percorso con la scelta dei moduli di studio consente da subito all’allievo il perseguimento del proprio obiettivo, nonché la possibilità di creare il proprio piano di studi idoneo ed adatto esclusivamente al proprio profilo e alle personali aspettative ai fini del raggiungimento di una immediata crescita artistica. L’apprendimento e l’alto perfezionamento della propria conoscenza e tecnica strumentale, la prassi esecutiva attraverso i laboratori che rappresentano una notevole risorsa per l’interazione ed il confronto tra allievi e docenti al fine di trovare sempre più nuovi stimoli, fanno della Piano Solo una Scuola moderna e all’avanguardia e tra le più richieste nel territorio. Tra le sue particolarità anche i concerti che la scuola organizza al termine della stagione di corsi: a oltre 100 ragazzi viene data infatti la possibilità di suonare in location immerse nella natura come è stato già fatto con i concerti di fine anno all’Isola Maggiore e all’Isola Polvese.

Centrodanza Spazio Performativo ha un’offerta formativa varia e ampia. L’Associazione è sempre stata concentrata sulle varie esigenze dei giovani, tutte le discipline vengono insegnate con la stessa attenzione. Grazie ai diversi corsi proposti, l’allievo entra nel mondo affascinante della danza, in modo progressivo e naturale, nel rispetto dei suoi tempi di apprendimento e della sua personalità. Gli allievi vengono integrati in gruppi e cooperando insieme, crescono in modo sano imparando ad interagire, a rispettare gli spazi e ad esprimersi in modo creativo e sincrono, stimolati dagli insegnanti a migliorare continuamente. L’aspetto espressivo ed emozionale della danza è sempre in primo piano: il Centrodanza, infatti, considera la danza un modo per comunicare energia positiva, uno spazio dinamico dove persone scelgono il corpo per esprimere la bellezza della vita. Per chi vuole indirizzarsi verso il professionismo, il percorso è studiato per agevolare gli allievi nella riuscita dei loro sogni e dei loro progetti.