“Sorgente Originaria, il viaggio di Miriam”, in mostra al centro Trebisonda

Sarà inaugurata venerdì 19 maggio 2023 (ore 18) a Perugia, nel Centro per l’arte contemporanea Trebisonda, la mostra Sorgente Originaria, il viaggio di Miriam. L’associazione arti visive Trebisonda, con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Istituto Gaetano Benedetti, presenta una serie di opere elaborate dall’autrice nel periodo di analisi, un ciclo di immagini che ci immergono in un mondo fortemente “perturbato” ma che rivelano anche i passaggi fondamentali del percorso psicoterapeutico, della valenza del linguaggio non verbale, della possibilità della guarigione.

La mostra accompagnata dai testi di Andrea Baffoni e Maurizio Peciccia prevede, il giorno dell’inaugurazione, una visita guidata per analizzare i molteplici aspetti e le peculiarità delle opere.

“…Eppure, nel suo andare a scavare all’interno, emerge un palinsesto figurativo affatto improvvisato. Si percepisce la presenza di iconografie familiari dai riferimenti puntuali: echi tedeschi, da Kirchner a Nolde e ancora Schmidt-Rottluff o Pechstein, uniti a elementi Fauves quando non addirittura di ascendenza messicana…” Andrea Baffoni.

“…Tra le opere di questo periodo Gaetano Benedetti scopre il Soggetto Transizionale, figura intersoggettiva fatta da parti della paziente e da parti dell’analista, dotata di autonomia psichica e considerato il motore della psicoterapia. Per la prima volta nella storia della psicoanalisi viene attribuita alla relazione terapeutica una soggettività psichica indipendente dalle persone dell’analista e del terapeuta…”  Maurizio Peciccia.

A partire dal progetto precedente, “Drawing as concept ”, il percorso artistico di Trebisonda, si è arricchito della collaborazione di Brand Culturale, per un lavoro sinergico nell’ottica di una promozione culturale che contraddistingue l’operato di entrambe le realtà.

Brand Culturale è una agenzia creativa transdisciplinare che immagina, sviluppa e promuove progetti per generare sinergie produttive tra cultura, sapere e mondo dell’impresa. Ed in questo caso, sul terreno dell’arte contemporanea, intreccia il suo cammino con l’azione di Trebisonda.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile fino al 16 luglio il venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.30 alle 19.30 o su appuntamento (tel. 3315793797 – 3381593981).

La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Perugia, della Azienda USL Umbria 1, dell’Istituto Gaetano Benedetti.