Tanti altri grandi eventi natalizi animeranno Gualdo Tadino nel prossimo fine settimana

GUALDO TADINO – Dopo il grande successo di pubblico ottenuto lo scorso fine settimana per l’inaugurazione del Natale di Christmas time a Gualdo Tadino (tantissimi bambini con le proprie famiglie presenti), Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre, presso il centro storico e i Giardini Pubblici (luogo di cui i Gualdesi si devono riappropriare) torna un altro grande week end di eventi per grandi e piccini.

Si inizia Sabato 14 in Piazza Martiri della Libertà si svolgerà la “Tombolata” organizzata dall’UNITALSI a partire dalle ore 17,30 con ricchi premi per tutti e tanto divertimento.

Si prosegue alle ore 18,00 con la Gryphus Dixie Band, una Band di strada che proporrà per le vie di Gualdo l’intramontabile ritmo del dixie jazz dei primi anni del 900. La Gryphus guiderà i visitatori all’apertura della prima edizione del Natale dei Borghi (Ore 18), ai Giardini pubblici. Un villaggio tipico natalizio allestito dalle Pro loco di Cerqueto, Morano Osteria, Rigali e Cartiere e che proporrà uno street food tutto local e a km sottozero.

Tavoli all’aperto riscaldati per godere delle tipicità proposte dalle frazioni del nostro territorio, musica Live e intrattenimento per bambini, il tutto immersi nell’atmosfera dei giardini pubblici illuminati ad hoc per la serata.

Natale dei Borghi è organizzato dal Comune di Gualdo Tadino in collaborazione con Pro loco Rigali, Cerqueto, Cartiere e Morano Osteria. Sponsorizzato da Brico Idea Gatti e Birra Flea.

Domenica 15 Dicembre invece si prosegue con lo spettacolo Bolle di Sapone Giganti in piazza Martiri della libertà a cura di Arilù animazione e promosso dai commercianti del centro storico dalle ore 16,00.

Alle ore 17,30 si svolgerà Natale a 4 Zampe in Piazza Garibaldi, manifestazione organizzata dai commercianti del centro storico, l’ormai celebre appuntamento con il defilè con premiazione dei nostri amici a 4 zampe.

Dalle ore 18,00 Christmas Brass Quartet start intrattenimento musicale per le vie del centro e apertura degli stand del Natale dei Borghi ai Giardini Pubblici.

Nel dettaglio questi i Menù del Natale dei Borghi:

Menù:

STAND PRO LOCO CARTIERE: “Sagra della Tagliatella”

Tagliatelle al Ragù

Tagliatelle Tartufate

STAND PRO LOCO CERQUETO: “Sagra della Barbozza”

– Barbozzata

– Frittata con barbozza

– Barbozza alla brace

– Arrosticini

– Grigliata mista

STAND PRO LOCO MORANO OSTERIA: “Sagra della Bruschetta”

bruschetta aglio e oglio

bruschetta biancaneve (stracchino-salsiccia)

bruschetta mortadella (mortadella grigliata-senape)

bruschetta moranese (barbozza saltata – salvia)

bruschetta moranese ‘ncazzata (barbozza al peperoncino)

bruschetta regina (zucchine saltate-asiago-miele-noci)

bruschetta millefiori (pecorino grigliato-peperoncino-miele)

bruschetta insolita (pecorino grigliato-confettura di pesche-pepe rosa)

bruschetta quarantennale (burrata-alici-origano)

  1. bombastik (pane maxi tris: moranese, mortadella, millefiori)

bruscanutella

Stand Pro Loco Rigali: “Sagra della Caramella Tartufata

I Dolci della Tradizione

Dall’8 dicembre al 15 gennaio, inoltre, Gualdo Tadino diventa “Città Presepe” con la presenza della Via dei Presepi da ammirare nel centro storico con oltre 200 presepi presenti nei locali vuoti della città e nei negozi (c’è un concorso in atto), del Presepe Napoletano presso la chiesa Monumentale di San Francesco, del Presepe Vivente “Venite Adoremus”, del Presepe di San Giuseppe Artigiano, di quello presso il Divino Amore. Presepi che inoltre saranno presenti anche nelle scuole.

Il programma completo presente nella pagina FB Gualdo Tadino tradizione, cultura, emozioni.