Umbria Jazz 21, Paolo Fresu ed il suo omaggio a David Bowie “Heroes”. Annullato il concerto di Imany

Perugia – E’ uno dei concerti più attesi di questa edizione. E’ quello di Paolo Fresu in un omaggio ad uno degli artisti più importanti ed eclettici della nostra generazione: David Bowie, scomparso il 10 gennaio 2016 per un cancro al fegato nel suo appartamento di New York City. Nella settima sera di Umbria Jazz sul palco dell’Arena Santa Giuliana, dalle ore 21, spazio ad “Heroes – Omaggio a David Bowie”.

Lo scorso febbraio Paolo Fresu ha compiuto 60 anni e si è fatto (e ha fatto ai suoi fans) un regalo che pochi fortunati possono permettersi. Ha pubblicato per la sua Tŭk Music un cofanetto di tre dischi. Ma non la solita antologia della carriera, piuttosto due nuovi album e la ristampa di uno vecchio e fuori catalogo. “Heroes” si intitola uno dei due nuovi, ed è un sorprendente omaggio al genio di David Bowie, noto anche come Duca Bianco. “Heroes” sarà disponibile come singolo album in versione extended. Ed è ovviamente pure un concerto, un evento live tra i più attesi. Fresu, dunque, rilegge 13 canzoni di David Bowie, con una notevole band che comprende Filippo Vignato (nel disco il trombonista era Gianluca Petrella), Petra Magoni, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer. Sono, dice Paolo, “gli straordinari amici e compagni di viaggio che hanno dato vita a un doveroso tributo verso un artista che ha cambiato il corso della musica e dell’arte contemporanea, ed il progetto oggi non poteva che prendere il nome di “Heroes”. La scaletta riprende temi da storia del rock come “Rebel Rebel”, “Let’s Dance”, “Space Oddity”, “Time”, “Life On Mars?” “This is not America”, “Little Wonder”, “Where are we now?”, “Starman”, “Heroes”, “Warszaw”, “Cat People”, “Blackstar”, li riscrive ma non li stravolge, anzi riesce a sottolinearne l’eccentrica personalità attingendo alla libertà espressiva dei jazzmen. È un Fresu diverso, quello di Heroes, che aggiunge un altro tassello ad una personalità artistica in continuo divenire, come accade ai veri artisti.

Dopo l’omaggio a Bowie la serata al Santa Giuliana doveva proseguire con star internazionale come Imany, al suo esordio al festival, con il suo “Voodoo Cello” ma nel corso della giornata l’ufficio stampa del Festival ha inviato il seguente comunicato: “Per motivi tecnico-organizzativi Imany questa sera non potrà esibirsi all’Arena Santa Giuliana. Rimane confermato il concerto di Paolo Fresu “Heroes-Omaggio a David Bowie”.vLe eventuali richieste di rimborso potranno essere effettuate attraverso i canali di acquisto del biglietto entro il 22 luglio, ricordando che non potrà essere richiesto in caso di utilizzo del biglietto accedendo al concerto”.

Luana Pioppi