Vinarelli 2018, ecco il programma

 

TORGIANO – Come ogni anno, anche nel 2018 la Pro Loco ed il Comune di Torgiano organizzeranno la manifestazione dei “Vinarelli”, giunta alla 35^ edizione, in programma a Torgiano all’interno dell’ “Agosto Torgianese”, che si svolgerà dall’ 11 al 20 agosto 2018 e comprenderà, come da consuetudine, manifestazioni legate alla tradizione enogastronomica locale,  con la riscoperta di antiche ricette e gustosi sapori e qualificati eventi culturali legati alla riscoperta ed allo sviluppo del territorio, il tutto su iniziativa della Pro Loco di Torgiano, che festeggia il 50° anniversario della sua fondazione.

L’importante manifestazione artistica, ormai consolidata da tempo nel panorama nazionale, ha conquistato, con il passare degli anni, stima e credibilità per il valore culturale e per l’intuizione originale che l’ha caratterizzata sin dalla prima edizione, consentendole di arrivare a superare il prestigioso traguardo del 35° anniversario dei “Vinarelli”.

E’ infatti con il vino, vitale ed inimitabile prodotto del nostro territorio, che numerosi pittori invitati la sera del 20 agosto, dopo una cena conviviale, diluendo con esso i colori daranno vita a bozzetti scherzosi quanto creativi e a figure vivaci quanto estemporanee, esaltando quel meraviglioso ed affascinante connubio tra arte, cultura e vino.

La manifestazione si svolge con le attività che di seguito si elencano:

  1. Zona gastronomia

Si svolge nel contesto di Piazza Mazzini che per l’occasione viene completamente attrezzata con tavoli e panche al fine della consumazione dei pasti, parte della piazza in corrispondenza del parcheggio limitrofo è dotata di copertura con elementi prefabbricati.

L’area viene dotata di strutture Cassa, zona distribuzione, bar per la somministrazione di bevande e magazzini.

  1. Bar Giardini

In tale contesto viene collocata una struttura prefabbricata in legno da adibirsi a bar per la somministrazione di bevande, tavoli per la consumazione piccolo palco per gli spettacoli e pista da ballo di modeste dimensioni

  1. PUB

Lungo Via Rimembranza in prossimità della nuova struttura parrocchiale in un ampia area che affaccia a valle è stata realizzata l’are per il Pub, tale area è dotata di struttura prefabbricata in legno per la somministrazione di bevande, a controrno sono stati posizionati gazebo con struttura portante in alluminio e copertura in pvc.

Inoltre è stato realizzato un palco per l’effettuazione di spettacoli.

  1. Taverna

In piazza della repubblica si provvederà ad allestire un locale per la preparazione di alimenti che poi saranno somministrati nell’adiacente piazzetta Malizia.(evento questo da verificare)

 

  1. Zona mostre e spettacoli in genere

 

All’interno del paese sono stati reperiti vari locali e sono stati adibiti a mostre d’arte.

Inoltre in vari punti del paese saranno realizzati vari spettacoli di intrattenimento meglio illustrati nel programma allegato.

 Cosa sono i Vinarelli

Il vino,bianco e rosso, vitale ed inimitabile prodotto del nostro territorio diventa anche sostanza con la quale gli artisti diluiscono i colori per dare vita a bozzetti scherzosi quanto creativi ed a figure vivaci quanto estemporanee, esaltando quel meraviglioso ed affascinante connubio tra arte, cultura e vino.

A Torgiano si percepisce e si vive da sempre una atmosfera di armonia che dipende forse da molti fattori.

Vi si incontrano due fiumi, il Tevere e il Chiascio; e sono loro che rendono questa terra  fertile e luogo particolare.

Fertile per la sua vegetazione, i suoi vigneti e particolare per la luce che la investa e rivela il suo paesaggio, il suo centro storico, le sue case, in modo sempre diverso e sorprendente in ogni stagione, e in ogni momento della giornata.

Certamente questi elementi sono molto influenti e contribuiscono a formare il carattere delle persone che vi sono nate e di quelle che vivono a Torgiano, perché si trovano a poter disporre di una carica di vitalità, di una ricchezza interiore davvero rara e di una creatività pronta ad aprirsi, e darsi generosamente al mondo in mille modi diversi.

Da questo spirito nasce nel lontano 1984 l’idea di organizzare insieme all’amministrazione Comunale di allora e insieme ad alcuni artisti molto conosciuti, un incontro annuale, un convivio, per darsi e per dare un modo di comunicare, di stare insieme intorno ad una bella tavola imbandita per tutelare il gusto della buona cucina e del buon vino locale.

L’iniziativa dei Vinarelli è cresciuta molto nel tempo, anche fuori di questo territorio, perché ha conquistato stima e credibilità, per il valore sociale e per l’essenzialità che l’ha confortata sin dall’origine, tanto che non sono pochi oggi a volerla emulare; e non è la crescita quantitativa che interessa ma è l’esempio di qualità della vita, di prospettiva, che interessa e che è l’oggetto centrale del convivio.

In una regione particolarmente sensibile al recupero e alla rivitalizzazione dei piccoli centri, densi di passato, Torgiano si conferma come una realtà viva, capace di diffondere la conoscenza del territorio e del paesaggio umbro, della sua storia, della sua economia e delle diverse realtà storico-artistiche, che ne hanno maturato l’attuale aspetto, esaltando in particolare la vocazione vitivinicola dell’ambiente.

In questo quadro si inserisce la manifestazione dei Vinarelli, preziosi giochi d’arte, ormai conosciuti ed apprezzati, da un sempre più vasto pubblico di persone attente a quanto si muove nel mondo dell’arte, della cultura e naturalmente nel mondo del vino.

Un pubblico che va ben al di là di quella pur nutrita schiera di amici di Torgiano e del suo vino, per la quale l’appuntamento di agosto rappresenta ormai una lieta ed immancabile consuetudine: un motivo forte per stare insieme, per dipingere, per confrontare idee ed esperienze, per divertirsi.

Conviviale atmosfera che solo Torgiano, in una sera di agosto, si può vivere e respirare tra tavoli imbanditi di pietanze, di bicchieri di vino, di fogli e colori ed animati da artisti, unici e, soprattutto, da tanti spettatori che insieme agli altri diventano presto protagonisti dell’evento.

Il lavoro che ci apprestiamo a fare da tanti anni a questa parte è quello di continuare la storia dei Vinarelli, e che questa vada in qualche modo raccontata, commentata per non disperdere il senso della continuità di una manifestazione che ha la forza di ripetersi tutti gli anni e al contempo di risultare sempre nuova e spontanea. Una manifestazione capace di far parlare di sé, tanto per la geniale intuizione del suo esordio, con l’immaginare il vino quale elemento propulsivo dell’espressione artistica ed addirittura componente materiale della stessa, quanto per il suo affermarsi nel tempo come uno degli eventi ancora più originali in un panorama, come quello delle città e dei territori ad alta vocazione enologica, che in tutta Italia promuovono innumerevoli appuntamenti tesi a sottolineare il connubio tra arte, cultura e vino.

Grazie anche ai Vinarelli, Torgiano può così sottolineare la sua natura di Città del Vino, come elemento distintivo in un luogo in cui i valori della qualità, della cultura, della tradizione e del territorio disegnano il profilo di una civiltà che va attentamente custodito e che, al tempo stesso, va sempre alimentato con il gusto delle cose belle e con la creatività.

L’evento dei vinarelli si inserisce in un periodo di manifestazioni legate all’Agosto Torgianese.

 

VINARELLI A TORGIANO 2018

Dall’11 al 20 agosto

LUNEDÌ 20 AGOSTO SERATA VINARELLI

PROGRAMMA EVENTI

 

 

Sabato 11  agosto

 

ore 19,30                 PIAZZA MATTEOTTI                           Specialità del giorno:Gnocchi al sugo d’oca

Bocconcini di carne al Rubesco

 

ore 20,00                 PIAZZETTA MALIZIA  “TAVERNA DELL’ARTISTA” chef. Roberto

ore 21,30                 Via Mazzini            Baraonda                TRIBUTO NOMADI

ore 21,30                 4° EDIZIONEBURRA CHELLO”  presso piazza dei Cocciari

per informazioni e iscrizioni   Paolo Giacometti 3396757541

ore 21,00                 Piazza Baglioni    Spettacolo teatrale Lea Corbucci più Zampetti                      

ore 22,00                 Viale della Rimembranza PUB “BARCOLLO” Sex Mutants
                                  

Domenica 12 agosto

 

ore 19,30                 PIAZZA MATTEOTTI   Specialità del giorno:                  Tagliatelle con Rigaglie

Stinco di maiale al forno con patate

ore 20,00                 PIAZZETTA MALIZIA  “TAVERNA DELL’ARTISTA” chef. Roberto

ore 21,30                 Via Mazzini            Baraonda Cinzia e Adelmo musica lyve

ore 21,00                 Piazza Baglioni    Compagnia Teatrale la badia di Pietrafitta   Per dirla in Allegria 1

ore 22,00                 Viale della Rimembranza PUB “BARCOLLO” Marvin e Prezioso

 

                                  

Lunedì 13 agosto

ore 19,30                 PIAZZA MATTEOTTI Specialità del giorno:                    Tagliatelle con baccalà

Baccalà in umido

ore 20,00                 PIAZZETTA MALIZIA  “TAVERNA DELL’ARTISTA” chef. Roberto

ore 21,30                 Via Mazzini            Baraonda Piano Bar Antonella & Glauco

ore 21,00                 Piazza Baglioni    Compagnia teatrale la badia di Pietrafitta  Spettacolo Teatrale “ Il Locandiere”

ore 22,00                 Viale della Rimembranza  PUB “BARCOLLO”   Blasco band

Martedì 14 agosto

ore 19,30                 PIAZZA MATTEOTTI Specialità del giorno:Polenta con salsicce

Spezzatino di cinghiale con verdura

ore 20,00                 PIAZZETTA MALIZIA  “TAVERNA DELL’ARTISTA” chef. Roberto

ore 21,30                 Via Mazzini            Baraonda ABRAXAS in Concerto

ore 21,00                 Piazza Baglioni                      Orchestra spettacolo  Cinzia &la Magica Allegria

 

ore 22,00                 Viale della Rimembranza PUB “BARCOLLO” 88 folli

 

 

Mercoledì 15 agosto (Ferragosto)

 

ore 19,30                 PIAZZA MATTEOTTI Specialità del giorno: Umbricelli alla amatriciana

Bocconcini di carne al Rubesco

ore 20,00                 PIAZZETTA MALIZIA  “TAVERNA DELL’ARTISTA” chef. Roberto

ore 21,30                 Via Mazzini           

ore 21,00          Piazza Baglioni          

 

ore 22,00                 Viale della Rimembranza PUB “BARCOLLO” Verrock (RHCP tribute)

 

Giovedì  16 agosto

ore 19,30                 PIAZZA MATTEOTTI Specialità del giorno: Gnocchi al sugo d’oca                                                                                                                                                                                                                            Piccione ripieno al forno  con patate (1/2 piccione)

 

ore 20,00                 PIAZZETTA MALIZIA  “TAVERNA DELL’ARTISTA” chef. Roberto

ore 21,30                 Via Mazzini            Baraonda Eraldo& Diego Piano Bar

ore 21,00                 Piazza Baglioni  Bicchiere della staffa Corbucci (cabaret)   Alberto Mommi  musica Layve

ore 22,00                 Viale della Rimembranza PUB “BARCOLLO” A Night At The opera (Queen tribute)

Venerdì 17 agosto

 

dalle ore 18,00      CENTRO STORICO In collaborazione con Associazione VIVITORGIANO

                                                     Mostra Mercato per le vie del paese  ” LA NOSTRA TERRA 4° EDIZIONE

ore 19,30                 PIAZZA MATTEOTTI   Specialità del giorno:  Tagliatelle con  baccalà

Baccalà in umido

ore 20,00                 PIAZZETTA MALIZIA  “TAVERNA DELL’ARTISTA” chef. Roberto

ore 21,30                 Via Mazzini            BaraondaConcerto musicale PERUGIA BIG BEND      

ore 21,00                 Piazza Baglioni  KABARET  Per dirla in Alledgria2       

ore 22,00                 Viale della Rimembranza PUB “BARCOLLO” Rollin cover (Rolling Stones tribute)

 

Sabato 18 agosto

dalle ore 18,00      CENTRO STORICO In collaborazione con Associazione VIVITORGIANO

                                                     Mostra Mercato per le vie del paese  ” LA NOSTRA TERRA 4° EDIZIONE

 

Consegna riconoscimento Vinarelli 2018

                                   SALA S. ANTONIO

ore 18,30                 FAMIGLIA MARGARITELLI

                                    

ore 19,30                 PIAZZA MATTEOTTI Specialità del giorno:  Polenta con salsicce

Spezzatino di cinghiale con verdura

 

ore 20,00                 PIAZZETTA MALIZIA  “TAVERNA DELL’ARTISTA” chef. Roberto

ore 21,30                 Via Mazzini Baraonda Piano Bar Anto & GLAUC

ore 21,00                 Piazza Baglioni Compagnia Teatrale GIT                         

ore 22,00                 Viale della Rimembranza PUB “BARCOLLO”  Guns celebration (Guns N’ Roses tribute)

 

Domenica 19 agosto

 

 

dalle ore 16,30  manifestazione “cittadini a 4 zampe”

dalle ore 17,00      Giardini pubblici in collaborazione con associazione “Area Verde Signoria”    VINARELLI  JUNIOR

                                   Bambini dall’età di 5 anni si cimenteranno nella realizzazione dei Vinarelli

 

 

Consegna riconoscimento Vinarelli 2018

                                   PIAZZA MATTEOTTI

ore 18,30                 Brunello Cucinelli

 

ore 19,30                 PIAZZA MATTEOTTI Specialità del giorno:  Tagliatelle con baccalà

Baccalà in umido

ore 20,00                 PIAZZETTA MALIZIA  “TAVERNA DELL’ARTISTA” chef. Roberto

 

ore 21,30                 Via Mazzini            BaraondaProgetto PINO DANIELE                 

ore 21,00                 Piazza BaglioniOmaggio a Lucio Battisti

ore 22,00                 Viale della Rimembranza  PUB “BARCOLLO”  Muses (Muse tribute)

Lunedì  20 agosto(VINARELLI)

 

ore 19,30                 PIAZZA MATTEOTTI         Specialità del giorno:    Umbricelli alla amatriciana                                                                                                                                                                                                        Stinco di maiale al forno con patate

ore 20,00                 PIAZZETTA MALIZIA         “TAVERNA DELL’ARTISTA” chef. Roberto

ore 21,30                 Via Mazzini Baraonda          Piano Bar Adelmo e Cinzia

ore 21,30                 Piazza Baglioni    realizzazione Vinarelli 2018  intrattenimento musicale RENATO CASTAGNOLI                                                                                                       musica live

ore 22,00          Viale della Rimembranza PUB “BARCOLLO”  High Voltage (AC/DC tribute)

 

 

 

MOSTRE PRO ARTE 2018

 

 

ATRIO PALAZZO MANGANELLI

MostraVINARELLI

 

SALA SANT’ANTONIO  Locale A

Mostra Collettiva

 

Andreani Valeria

Martinisi Angelo

Vannuzzi Andreina

Moschetti Giuliana

Mandoloni Rosanna

 

 

SEDE PRO-LOCO  Corso V. Emanuele 

Fulvio Bifarini

 

Corso V.  Emanuele (Locali Parafarmacia)

Antonietta Giannini

 

Corso V.  Emanuele (Locali Capuccella Calzature)

Tuncer Denize

 

VIA GARIBALDI    Locali Fondazione Lungarotti

Gigliarelli Adriana

Ercolani Fausto

 

VICOLO SAN PRIMO Locali PD

Paoluzzi Renato

VICOLO SAN PRIMO Locali parrocchia

Chiaraluce

 

 

 

 

 

 

 

OGNI SERA POTRAI GUSTARE IN UN AMBIENTE RAFFINATO

LE GUSTOSE RIELABORAZIONI DEI NOSTRI PIATTI TIPICI

ESEGUITI DAL NOSTRO chef Roberto

 

 

 

 

 

 

 

Il Presidente

Fabrizio Burini

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.