“Merenda nell’oliveta 2023”, l’evento nazionale di Città dell’Olio ha fatto tappa a Bettona

Una tappa della manifestazione nazionale “Merenda nell’Oliveta 2023”, promossa dall’associazione Città dell’Olio e arrivata alla sua terza edizione, si è svolta anche a Bettona. Dal 22 aprile al 31 maggio, nelle 100 Città dell’Olio che hanno aderito all’iniziativa, sono gli olivi attraverso la voce dei loro olivicoltori a raccontare la loro storia millenaria.

E domenica scorsa, 14 maggio, l’appuntamento, con il patrocinio del Comune di Bettona, è stato al Frantoio Decimi, uno dei migliori interpreti dell’olio extravergine umbro con una qualità riconosciuta anche grazie a prestigiosi riconoscimenti.

La proposta della famiglia Decimi si è svelata come “I sensi in gioco”, un percorso sensoriale dalla Valnerina ai piedi dei monti Martani. Praticamente una “passeggiata” dove sono stati usati occhi, bocca e olfatto invece dei piedi. Una collaborazione fra gli oli di eccellenza del frantoio Decimi e i sapori della montagna dell’Azienda Agricola Dolci Giuseppina.

All’interno del Frantoio Decimi, sold out per l’occasione, si è tenuta quindi una “passeggiata” sensoriale per: Vedere come nasce e si trasforma un olio di eccellenza; Ascoltare il racconto del frantoiano su come si produce, come si assaggia, come si degusta in abbinamento al cibo; Respirare gli aromi degli oli e dei cibi che sono stati proposti; Assaggiare le suggestioni culinarie con i legumi della Valnerina proposti in collaborazione con l’azienda Dolci Giuseppina che ha raccontato la sua particolare produzione; ma anche Giocare per saper riconoscere il miglior abbinamento olio-cibo e poi Parlare di tradizioni e innovazioni, ricordi e passioni, proprio come in una cena tra amici.

Dopo l’accoglienza nel giardino Decimi dove è stato introdotto il percorso (è intervenuta Daniela Riganelli, esperta in cultura del territorio e ambiente), si è svolto il giro in frantoio per vedere come nasce l’olio. A seguire, assaggio guidato degli oli e illustrazione dei principi fondanti l’abbinamento olio-cibo e presentazione de “I Sensi in Gioco”, degli oli in gioco e dei piatti con i prodotti della Valnerina. Infine, la cena con i piatti nati dalla creatività dello chef Filippo Artioli dove sono state illustrate le pietanze chiedendo di mettere alla prova i propri sensi ai partecipanti, i quali hanno riportato in una scheda i propri abbinamenti commentandoli.