Foligno, due denunce per potenziali truffe ai danni di persone anziane

Nel corso dell’ultima settimana i Carabinieri della Compagnia di Foligno hanno presidiato il territorio con l’effettuazione di 87 servizi esterni per la prevenzione e repressione dei reati in genere. I militari hanno proceduto al controllo di 303 veicoli, 482 persone e 84 esercizi commerciali; attività che ha portato ad elevare 12 contravvenzioni al Codice della Strada, in prevalenza legate alla mancata effettuazione della revisione dei veicoli. Sanzioni elevate anche per il non utilizzo delle cinture di sicurezza e l’assenza di copertura assicurativa su una vettura.

È stato rilevato un sinistro stradale con un ferito lieve e, con riguardo alle misure volte ad impedire la diffusione del Covid 19, sono stati controllati 49 esercizi commerciali.

L’attività svolta ha anche permesso di bloccare, lo scorso 23 maggio 2022, da parte dei Carabinieri della Sezione Radiomobile di Foligno, prima che fosse portata a compimento, l’azione di due cittadini italiani, dimoranti in altra Regione, sorpresi nel comune di Trevi, intenti a porre in essere potenziali truffe ai danni di persone anziane, mediante la tecnica della telefonata da parte di sedicenti Carabinieri che segnalavano il finto sinistro stradale da parte di un proprio congiunto e la contestuale richiesta di somme di denaro per evitare conseguenze legali. I due soggetti, ai quali sono stati sequestrati i telefoni cellulari, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria di Spoleto e, nel contempo, avviate le procedure amministrative per la proposta di emissione del provvedimento del foglio di via dal comune di Trevi.