Foligno, esperti nazionali si confrontano su “Disturbi motori dell’esofago e malattia da reflusso gastro-esofageo”

FOLIGNO – Importante appuntamento scientifico, oggi e domani nella sala Alesini del presidio ospedaliero “San Giovanni Battista” di Foligno con il convegno su “Disturbi motori dell’esofago e malattia da reflusso gastro-esofageo”, giunto alla sua terza edizione. Come nelle edizioni precedenti l’evento si articola nell’arco di due giorni con associato un corso satellite di addestramento sulla manometria esofagea ad alta risoluzione e la Ph-impedenziometria esofagea 24 ore.

Il presidente del convegno è il dottor Graziano Ceccarelli, direttore della struttura complessa di Chirurgia del “San Giovanni Battista” mentre il responsabile scientifico è il dottor Maurizio Longaroni, responsabile della struttura di Endoscopia e Fisiopatologia Digestiva dell’ospedale di Foligno. Apre i lavori il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 dottor Massimo Braganti.

L’evento scientifico ha lo scopo di fornire un continuo aggiornamento sulla patologia funzionale d’organo come l’esofago che coinvolge nel proprio iter diagnostico – terapeutico i medici di Medicina Generale, i Medici Specialisti in Gastroenterologia, Chirurgia Generale e dell’Apparato Digerente, gli Specialisti in Otorinolaringoiatria, Anatomia Patologica e Farmacologia.

“Le patologie che verranno maggiormente prese in esame – spiegano i promotori – sono: la malattia da reflusso gastro-esofageo e l’acalasia esofagea, i diverticoli esofagei ed i disturbi motori dell’esofago. L’approccio clinico a tali patologie rimane sempre il primo approccio diagnostico con i pazienti e al riguardo è stata inserita una relazione su “la valutazione dei sintomi” tenuta dal professor Sandro Mattioli dell’Università di Bologna.

Le nuove metodiche d’indagine, che hanno notevolmente migliorato, se non cambiato, l’approccio diagnostico-terapeutico a tali patologie saranno ampiamente esposte e discusse nell’ambito del convegno da esperti nella materia in campo nazionale.

A tale scopo è stato inserito, per i giovani specialisti in Gastroenetrologia e Chirurgia Generale edell’Apparato Digerente, un corso satellitare dedicato alla manometria esofagea ad alta risoluzione ed alla Ph-impedenziometria esofagea.

In questi due giorni di confronto scientifico ad altissimi livelli, la terapia dei disturbi motori dell’esofago e della malattia da reflusso gastro-esofageo verrà affrontata sia dal punto di vista medico con il coinvolgimento anche di specialisti in Otorinolaringoiatria che spesso si trovano a gestite pazienti con sintomatologia atipica da reflusso gastro-esofageo come tosse persistente, laringiti, disfonie, sia dal punto di vista chirurgico ed endoscopico.

Al riguardo verranno approfondite sia le procedure chirurgiche dedicate sia le possibili tecniche videolapaoroscopiche 2D e 3D e Robotiche, ma anche endoscopiche come la cardiomiotomia per endoscopica (POEM) per l’acalasia esofagea.