Il folignate Andrea Paris vince la settima edizione di Tù sì Que Vales

FOLIGNO – “Ciao a tutti, sono tornato a casa, emozionatissimo. Che dire? Vi ringrazio veramente tantissimo, tutti. Vi bacerei uno per uno, vi abbraccerei anche se non si può: lo faccio virtualmente. E’ stata un’esperienza unica, neanche a dirlo. Non mi aspettavo di vincere perché il livello era veramente alto. Sono contento perché la gente ha apprezzato il mio arrivare alle persone, con semplicità e con i sorrisi. Lo faccio da sempre, in teatro, in tv ed anche negli ospedali, da quando ho 17 anni… cerco di portare sorrisi. Grazie, soprattutto a voi”.

E’ quanto afferma Andrea Paris, il prestigiattore di Foligno, in un video messaggio pubblicato su Facebook all’indomani della sua vittoria a “Tù sì Que Vales”, il talent show del sabato sera di Canale 5, giunto alla settima edizione e tra i programmi  più seguiti del momento.

Far ridere giocando. Andrea lo ha fatto anche nella finale della trasmissione dove è riuscito a coinvolgere la giuria vip – composta da Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Teo Mammucari, Maria De Filippi e Sabrina Ferrilli (giuria popolare) – e tutto il pubblico in un gioco di carte. Un semplice mazzo di carte, il 4 di picche e tanta allegria hanno portato il prestigiattore a vincere.

Con questo successo Andrea Paris si è aggiudicato il montepremi che è di 100 mila euro. Il folignate ha subito annunciato di voler devolvere metà della somma in beneficenza, per la lotta contro la leucemia. Paris ha dedicato la vittoria alla compagna, ai figli e a Veronica Franco, la cantante che ha partecipato al talenti show, ma che è scomparsa prima di poter proseguire il cammino nel programma.

LA VOTAZIONE FINALE – I finalisti erano stati divisi in 4 gruppi (dove passava un solo vincitore). Alla fine l’hanno spuntata il ginnasta Kyle Cragle, i ballerini Dakota e Nadia, Andrea Paris (60%) ed il ballerino di flamenco El Yiyo. C’è stata a quel punto una nuova votazione del televoto – visto che la puntata era in diretta – e ha vinto Andrea Paris con il 47%.

L’ALTRO UMBRO IN GARA – Tra i 12 concorrenti che si sono dati battaglia c’era anche un altro umbro: il folignate Cristiano Pierangeli. Il pianista aveva guadagnato l’accesso alla finale con una sola esibizione grazie ai quattro sì dei giudici e al 100% dei voti del pubblico. Musicista fin da quando aveva solo 6 anni, ha studiato musica classica, jezz, contemporanea e leggera.

GLI AUGURI DI BOCELLI E PIERACCIONI – Prima della finale a fare un in bocca al lupo all’artista folignate anche il tenore Andrea Bocelli in un videomessaggio dove compare insieme alla figlia Veronica. Anche l’attore regista Leonardo Pieraccioni ci ha tenuto a mandarglieli.

CHI E’ ANDREA PARIS – Andrea Paris è un mago, illusionista, prestigiattore, attore e comico. E’ nato a Foligno nel 1980. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto più di venti premi nazionali come miglior attor caratterista, ma da sempre ha studiato giochi di magia tali da inventare per sé la figura del “prestigiattore”, ovvero un mago che regala pezzi di teatro durante le sue esibizioni.

Nel 2019 ha partecipato ad Italia’s Got Talent, dove si è classificato secondo. Si è esibito già in importanti teatri sia italiani che esteri. Da Palermo a Dubai. In tv lo abbiamo già visto in programmi come “I soliti Ignoti Vip” su Rai 1 e su Disney Channel.

Ma la popolarità arrivò all’improvviso già nel 2014, quando si rese protagonista di una divertente interpretazione della poesia “Il Lonfo” insieme alla figlioletta Maddy, che all’epoca aveva tre anni.

Da anni collabora con la Fondazione di beneficenza di Andrea Bocelli con cui si è esibito davanti a star hollywoodiane e i più grandi miliardari del pianeta, come nel 2016 al al Celebrity Fight Night Italy, uno spettacolare evento di beneficenza organizzato da Mohamed Alì Parkinson Center ed, appunto, la fondazione del tenore, diventato ormai suo amico.

Luana Pioppi