Tappa a Foligno per il nuovo Live Tour “Alice canta Battiato”

Grande attesa a Foligno – fan in fibrillazione – per il concerto-evento “Alice canta Battiato” in arrivo all’Auditorium San Domenico giovedì 5 maggio, ore 21. Con il botteghino che sta già facendo registrare il tutto esaurito, il nuovo live tour di Alice, nome d’arte di Carla Bissi, cantautrice italiana tra le più note e amate, farà tappa nella cittadina umbra grazie alla scelta della locale Associazione Amici della Musica di accogliere nel proprio cartellone anche la canzone d’autore.

Così, a quasi un anno dalla scomparsa di Franco Battiato, gigante della scena cantautorale italiana e internazionale, Alice – amicizia e sodalizio artistico di una vita con il compositore siciliano – sarà in scena accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, anche lui collaboratore da tanti anni di Battiato quale pianista e direttore d’orchestra. “Già nel 1985 – commenta Alice – gli avevo reso omaggio con l’album “Gioielli rubati” e il programma del nuovo concerto ne è in qualche modo il naturale proseguimento. Una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista Maestro Guaitoli.”

Il concerto si annuncia come un viaggio tra sonorità e parole in cui Alice omaggia l’artista con autenticità e eleganza, perché amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per l’affinità artistica che da sempre li lega e che la rendono un’interprete unica e straordinaria della musica di Battiato. A cominciare da “Per Elisa”, scritta insieme a Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1981 e che si impose nelle hit parade nazionale e internazionale.

Così “Ora più che mai – racconta l’artista – è mio profondo desiderio essere semplice strumento insieme a Carlo Guaitoli, per quel che possiamo cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla Terra.”

Quanto alla scaletta dei brani, il concerto presenterà accanto a pezzi per così dire “storici”, anche brani che Alice presenterà per la prima volta. “Interpreto canzoni che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d’ora e altre che abbiamo cantato insieme per la prima volta nel 2016, nel Tour Battiato e Alice. E poi non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che abbiamo scritto insieme come “Per Elisa”, i nostri duetti oserei dire storici e anche i brani che Franco ha scritto più recentemente per me, “Eri con me” e “Veleni”, inclusi rispettivamente nei miei ultimi album Samsara e Weekend.”