Gualdo Tadino, il “Casimiri” alla scoperta della Baviera

GUALDO TADINO – Sono in viaggio verso la Baviera i 18 studenti del Casimiri che, accompagnati dai docenti Fabio Lai e Annarita Merli, dal 1° all’8 ottobre parteciperanno allo scambio culturale con il Liceo Staffelsee di Murnau. Gli studenti gualdesi verranno accolti dalle famiglie dei loro coetanei tedeschi, che ricambieranno l’ospitalità ricevuta nel mese di aprile del precedente anno scolastico. Murnau, cittadina di circa 11.000 abitanti a sud di Monaco, è un importante polo di attrazione per gli amanti dell’arte e della pittura, famosa per aver ospitato il celebre pittore russo Wassily Kandinsky e gli esponenti del celebre movimento pittorico del Cavaliere azzurro (Der Blaue Reiter).

Durante il soggiorno gli studenti parteciperanno alle attività didattiche della scuola locale, a escursioni e ad iniziative di tipo culturale, come il “Giorno dell’unità tedesca” e la Notte della cultura. Avranno la possibilità di visitare caratteristici luoghi bavaresi, quali il castello di Ludwig II “Neuschwanstein” (il famoso castello delle favole, fonte di ispirazione per i film di Walt Disney) e ovviamente la città di Monaco. E’ inoltre prevista anche la visita del campo di concentramento di Dachau.

Tale iniziativa prosegue l’ormai consolidata tradizione che, sulla scia di progetti ERASMUS e gemellaggi, ha permesso all’Istituto Casimiri di arricchire e potenziare la propria offerta formativa, consentendo agli studenti lo sviluppo di competenze sempre più integrate e rispondenti alle richieste di una società complessa e multiculturale.