Gubbio, festa per la Traslazione di Sant’Ubaldo

GUBBIO – Settimane intense per la comunità dei fedeli della Diocesi di Gubbio. Già da fine agosto sono cominciate le iniziative per il centenario della elevazione del Santuario di Sant’Ubaldo a Basilica minore da parte di papa Benedetto XV. Concerti, celebrazioni, pellegrinaggi e – in questi giorni – gli esercizi spirituali al popolo guidati dal vescovo Luciano e dedicati al tema della “Paternità di Dio”. Le tre meditazioni di mons. Paolucci Bedini sono pubblicate anche sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della diocesi eugubina, oltre che sul sito web www.diocesigubbio.it.

Domani, tradizionale giornata di festa in Basilica a Sant’Ubaldo in memoria della Traslazione del Vescovo e Patrono eugubino, il cui corpo incorrotto l’11 settembre 1194 fu trasportato dalla Cattedrale alla cima del monte Ingino, nell’antica pieve dedicata a san Gervasio, dove ora sorge la basilica dedicata al Santo.
Varie le celebrazioni liturgiche previste nel giorno della ricorrenza della Traslazione, a cominciare alle prime ore del mattino. Dalle 7 alle 11 è prevista una santa messa allo scoccare di ogni ora. Nel pomeriggio, partenza della processione dei fedeli alle ore 15,30 dalla Cattedrale per raggiungere la Basilica a piedi. Alle ore 17, la celebrazione liturgica sarà presieduta dal vescovo Luciano.
«Quest’anno vivremo in questo mese – spiega mons. Paolucci Bedini – anche la nostra Assemblea pastorale diocesana. Momento di formazione e condivisione che dà inizio al lavoro pastorale nella nostra Chiesa diocesana. Sarà come sempre un’occasione aperta a tutti, specie agli operatori pastorali dei vari settori, ai rappresentanti dei gruppi e dei movimenti, alle delegate delle comunità religiose».
L’appuntamento per i sacerdoti, i diaconi, le consacrate e i consacrati, gli operatori pastorali laici e tutti i fedeli interessati è fissato per giovedì 12 e venerdì 13 settembre, nella Sala dell’ex refettorio del Convento di San Francesco. Per le ore 17,30 è prevista l’accoglienza dei partecipanti, alle 17,45 la recita del Vespro e alle ore 18 l’inizio dell’assemblea con la chiusura intorno alle 20,15 e – a seguire – un momento conviviale.
Il tema dell’Assemblea pastorale diocesana è “Perché la nostra gioia sia piena”, in sintonia con l’Assemblea ecclesiale delle otto diocesi umbre che si terrà a Foligno il 18 e 19 ottobre prossimi. Quelli dell’assemblea eugubina – come sempre – saranno due appuntamenti di formazione e riflessione ma anche di dialogo, per condividere con il Vescovo le indicazioni e gli indirizzi necessari alla comunità dei fedeli per ripartire con il nuovo anno pastorale.
«Sarà bene siano presenti tutti i presbiteri e i diaconi – scrive mons. Paolucci Bedini nell’ultimo numero della newsletter mensile “Camminiamo” – perché insieme si possa dialogare e riflettere sul cammino che ci attende. Siamo dentro la storia della Chiesa che ci sta guidando a una svolta missionaria di cui il nostro popolo ha bisogno. Continueremo perciò a lasciarci illuminare dal magistero del Papa e dalle indicazioni dei vescovi italiani».
Domenica 22 settembre, infine, festa diocesana per la Dedicazione della Cattedrale, con la solenne concelebrazione eucaristica di tutto il presbiterio, presieduta da mons. Luciano Paolucci Bedini alle ore 17. Sospese le messe pomeridiane in tutta la diocesi.
«Celebreremo tutto questo insieme – conclude il Vescovo – perché la Chiesa madre è segno e scrigno del nostro desiderio di appartenere a questa famiglia dei figli di Dio e di annunciare a tutti la gioia del Vangelo».