Bastia Umbra, si finge prima avvocato e poi carabiniere e truffa un pensionato

BASTIA UMBRA – Si è finto un carabiniere per truffare un anziano e incassare 2.000 euro. La vittima del raggiro è un pensionato bastiolo. L’anziano nei primi giorni del mese di febbraio riceveva una telefonata da parte di un uomo senza alcuna particolare inflessione dialettale che si qualificava come avvocato. Il malvivente riferiva alla vittima che la figlia era stato coinvolta in un grosso incidente stradale ed a seguito di ciò era in stato di fermo presso la Caserma Carabinieri.

Veniva richiesto alla vittima di sincerarsi della veridicità contattando il 112. La vittima, presa da un forte stato di agitazione, senza riagganciare il telefono, contattava  il numero d’emergenza senza avvedersi che anche l’interlocutore non aveva interrotto la propria comunicazione, pertanto continuava a colloquiare con il malvivente che questa volta si fingeva carabiniere confermando la vicenda della figlia. Per il rilascio del congiunto il sedicente carabiniere invitava l’anziano a preparare 2000 euro che avrebbe dovuto consegnare ad una persona che di lì a poco si sarebbe recata a casa sua. Neanche il tempo di abbassare la cornetta del telefono e il pensionato ha sentito suonare e poi bussare alla porta della sua abitazione, consegnando il denaro richiesto. L’uomo, incassati i soldi è subito andato via.

Solo dopo che è riuscito a mettersi in contatto con la figlia la vittima ha capito di essere stato truffato e immediatamente si è messa in contatto con i carabinieri – quelli veri – ed ha raccontato   quello che le era successo. I militari dell’Arma si sono subito messi in moto e sono risaliti all’identità dell’autore della truffa in danno dell’anziano, un 38enne campano già noto alle forze dell’ordine. Si ricorda nuovamente che nessun appartenente alle Forze del l’Ordine richiede somme di denaro a nessuno e che in caso di chiamate di sedicenti carabinieri, poliziotti, avvocati ecc… è necessario contattare il numero d’emergenza 112, sincerandosi prima che la comunicazione sia stata interrotta, ovvero quando si sente il tipico rumore del telefono libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.