Dieci lavoratori in nero in un unico ristorante, blitz dell’Ispettorato. Sospese 8 attività, multe per 58mila euro

PERUGIA – Gli ispettori del lavoro di Perugia hanno trovato ben dieci lavoratori in nero, all’interno di un ristorante ubicato nel territorio provinciale. Questo è l’esito più clamoroso di una serie di accertamenti, condotti dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia in varie zone del territorio provinciale, che rientrano nelle attività volte a combattere il fenomeno del lavoro irregolare e a garantire tutela e dignità ai lavoratori.
L’Ispettorato, a ridosso dei recenti “ponti” del 25 aprile e 1° maggio, ha disposto un’intensificazione degli accertamenti finalizzati al contrasto del lavoro nero. In particolare, i funzionari ispettivi hanno controllato 22 pubblici esercizi, anche in orari serali e notturni, individuando complessivamente 28 lavoratori “in nero”. Dieci lavoratori completamente irregolari sono stati trovati all’interno di un solo ristorante ed è stato accertato che stavano svolgendo sia servizi di sala che attività in cucina. È stato di conseguenza adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, che prevede la chiusura dell’esercizio qualora venga constatata la presenza di una percentuale di lavoratori in nero pari o superiore al 20% di quelli presenti sul luogo di lavoro.
Oltre a questo ristorante, tra il 22 aprile e il 1° maggio 2018, gli ispettori del lavoro hanno sospeso altre sette attività imprenditoriali e contestato sanzioni amministrative per un totale di 58.000 euro.
“Siamo consapevoli che la nostra attività istituzionale è volta a garantire il rispetto delle regole in ambito lavorativo – ha dichiarato il dr. Sabatino Chelli, direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia – ma non possiamo ritenerci soddisfatti delle tante irregolarità rilevate, in quanto la normativa vigente consente l’utilizzo di forme contrattuali flessibili in grado di venire incontro alle esigenze delle imprese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.