Perugia, la polizia avrà in dotazione lo spray al peperoncino

PERUGIA – Conclusosi con ottimi risultati il periodo di utilizzo sperimentale, che ne ha visto l’impiego in alcune città italiane, dal prossimo lunedì a Perugia l’oleoresin capsicum o “Spray al peperoncino” entrerà a far parte della dotazione dei Poliziotti in servizio di controllo del territorio. Gli Agenti in servizio alla Squadra Volanti, al Reparto Prevenzione Crimine e quelli dei Commissariati impegnati nel controllo del territorio, dopo un lungo periodo di addestramento, potranno utilizzare in ambito operativo il nuovo strumento di dissuasione.

I dispositivi in dotazione alla Polizia di Stato nebulizzano un principio attivo naturale a base di “oleoresin capsicum” e sono della stessa tipologia di quelli attualmente in libera vendita e porto; sarà distribuito unitamente al previsto kit di decontaminazione. La nuova dotazione risponde all’esigenza di fornire agli operatori un valido strumento operativo di grande efficacia in relazione alla capacità di neutralizzare istantaneamente condotte aggressive o reazioni violente a cui gli operatori dovessero far fronte nel corso dell’attività di polizia.

Il dispositivo dissuasivo appare funzionale alle esigenze di fasi intermedie degli interventi di polizia nonché all’efficace contrasto di azioni violente, siano esse minacce o resistenze, rivolte all’operatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.