Spoleto, furti e razzie a raffica a Monteluco. Consigliere Emili:”Pronto a presentare un esposto”

SPOLETO – Il consigliere comunale della lista Due Mondi di Spoleto, Giampaolo Emili, è pronto a presentare un esposto alla Corte dei Conti per verificare se c’è stato spreco di danaro pubblico e se esistono responsabilità per l’abbandono ed il conseguente stato di degrado della Colonia di Monteluco. Il consigliere vuole chiarezza sullo stato di totale abbandono della Colonia di Monteluco, divenuta ormai da più di un anno luogo di continui furti e scorribande notturne.

Lo stabile, di proprietà dell’Inps, in passato ospitava oltre 200 bambini provenienti da tutta Italia. Oggi lo stabilimento è stato dimesso, nonostante sono stati investiti diversi fondi per il restauro e per l’acquisto di nuove attrezzature che sono rimaste custodite all’interno.

 

Un luogo che, in mancanza di un controllore, è stato gettato nell’abbandono assoluto. L’Inps più di una volta si è trovata costretta a denunciare i furti alle forze dell’ordine e ad affidare ad aziende private i lavori per bonificare la recinzione esterna, ma i ladri continuano ad entrare per impossessarsi di quanto è rimasto.

“Non possiamo assolutamente continuare a tollerare questa situazione – afferma il consigliere Giampaolo Emili – abbiamo raggiunto livelli inaccettabili, sono stati rubati anche i fili in rame dell’impianto elettrico, all’interno c’erano anche elettrodomestici e mobilia di valore che da quanto mi risulta sarebbe scomparsa. Lo stato della Colonia è sotto gli occhi di tutti ma nessuno interviene. La stessa amministrazione comunale deve pensare ad un progetto per valorizzare la zona del Monteluco e verificare, insieme all’Inps, se c’è la possibilità di recuperare la struttura. Ci sono persone che potrebbero essere interessate ad avviare un progetto di riqualificazione della zona e ci po trebbero essere anche i finanziamenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.