Precipitazioni ma temperature in rialzo

Dopo 8 giorni in cui hanno predominato  sull’Italia masse d’aria  di origine artica con temperature molto basse portando  gelate estese e nevicate al centro-sud, ora siamo difronte ad un significativo cambiamento che da questa sera giovedi 12 gennaio prenderà il via con l’arrivo sulla penisola italiana di una perturbazione di origine nord atlantica che porterà si masse d’aria fredda ma  saranno anche più umide e capaci di generare sul Mediterraneo centro-occidentale estesi corpi nuvolosi e precipitazioni che andranno ad interessare parzialmente anche il nord del paese, la regione alpina ma sopratutto le regioni occidentali tirreniche e un po’ tutte le regioni peninsulari. Le temperature subiranno un graduale rialzo al sud e sulla Sicilia, mentre un lieve aumento si avvertirà temporaneamente anche al centro e pressoché stazionarie rimarranno al nord.

In dettaglio: domani venerdi tempo perturbato al centro, sul settore di nord-est e sulla Campania con piogge e temporali nevicate al nord anche in pianura al centro in collina(500-700metri) e al su sopra i 1200 metri.
Sabato generale miglioramento al centro-nord e residua nuvolosità al sud, dalla sera nuovo peggioramento ad iniziare dalla Sardegna,Toscana e Lazio.
Domenica tempo perturbato al centro-sud con piogge estese e nevicate al di sopra dei 300-500 metri su Toscana, Umbria e Marche e sopra i 700 metri nel Lazio e Abruzzo.
Il tempo variabile a tratti perturbato proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana sempre al centro-sud con nevicate che sulle regioni centrali potranno essere a quote collinari.
Sull’Umbria tempo in peggioramento dalla serata con piogge sparse e neve sopra i 700 metri piogge e locali temporali anche domani venerdi 13 con nevicate al di sopra dei 500-700 metri con tendenza ad un abbassamento di quota nella serata.
Sabato 14 mattinata con ampie schiarite e locali gelate e poi rapido aumento di nubi dal pomeriggio-sera e precipitazioni dalla nottata nevose anche a quote basse 300-400 metri
Domenica tempo perturbato precipitazioni prevalentemente nevose sopra i 400 metri e localmente anche a quote pèpiù basse nell’Alto Tevere e aree appenniniche, venti moderati nord-orietali
Tempo variabile a tratti perturbato anche nei primi giorni della prossima settimana con venti freddi nord-orientali e possibilità di altre precipitazioni nevose sopra i 300-400 metri.
Gianfranco Angeloni (Perugiameteo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.