Riflettori sulla politica umbra: ci sono Di Maio, Zingaretti e Salvini

Tutti i riflettori della politica nazionale seguitano ad essere puntati sull’Umbria.

E’ da lì che passano leader politici, candidati e segretari nazionali.

Sabato è stata la volta del ministro degli esteri Luigi Di Maio insieme al candidato Pd-Movimento Cinque Stelle, Vincenzo Bianconi.

Tappa a San Gemini, in occasione della Giostra dell’Arme, una cena in taverna per assaggiare i tipici picchiarelli, e poi un giro nel borgo.

Domenica invece visita del leader grillino all’azienda Novamont poi un passaggio alla Cascata delle Marmore con selfie d’obbligo davanti al salto più alto d’Europa.

Viene da una lunga settimana, fitta di incontri, anche il candidato del centrosinistra alle Regionali, Vincenzo Bianconi. La sua campagna elettorale si è aperta a Ponte San Giovanni, a Perugia.

Per Bianconi la sfida sta nel «coraggio di scegliere e tutti devono fare la propria parte. Con lui, sempre al fianco, il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, che è intervenuto in apertura sostenendo che “L’odio non porta coesione sociale, la corsa per vincere è iniziata”.

Giornata fitta di impegni anche per la candidata del centrodestra, Donatella Tesei. Prima a Foligno alla Giostra della Solidarietà poi al Parco dell’AcquaRossa a Gualdo Cattaneo. Un appuntamento per ascoltare le esigenze dei cittadini e per parlare di quelle che sono le linee programmatiche. E la Tesei non sarà da sola nei prossimi giorni.

Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, sarà a Narni per un comizio elettorale in Piazza dei Priori, e poi di nuovo a Terni, al Met di Piazza Tacito. Una piazza diventata ormai il suo posto preferito. Nel pomeriggio, il senatore, farà anche visita al carcere di Sabbione. L’ultimo impegno della due giorni sarà a Ferentillo, ai Giardini della Vittoria.

Mancano 20 giorni al voto, le marce sono ingranate.