Afor Umbria, investiti nel 2018 32 milioni di euro

PERUGIA – Il presidente della Seconda commissione, Eros Brega, relatore in Aula del ‘Programma di attività per l’anno 2018’ dell’Agenzia forestale regionale (Afor), ha depositato, senza darne lettura, il documento predisposto dalla Giunta, mettendolo a disposizione dei consiglieri.

Il PROGRAMMA 2018 DELL’AFOR definisce i settori di intervento con le relative previsioni finanziarie. Prevede quindi sia le attività espressamente conferite all’Agenzia in materia di tutela, sviluppo e gestione forestale, sia quelle che l’Agenzia, su delega o previo accordo con enti o soggetti interessati, può svolgere in svariati altri settori, quali: bonifica e sistemazioni idrauliche, verde pubblico, patrimonio tartuficolo, ecosistemi naturali, tutela e valorizzazione dei beni facenti parte del patrimonio immobiliare della Regione, delle agenzie regionali e degli enti dipendenti.

Previsto un complesso di azioni per un importo disponibile nel 2018 consistente in 32milioni 125mila euro di cui circa il 30 per cento (9milioni 755mila) derivante da finanziamenti pregressi utilizzabili nel 2018. Nel rispetto delle norme sui lavori pubblici, circa l’83 per cento (26milioni 790mila) del totale delle risorse previste verrà impiegato per la copertura degli oneri relativi all’impiego del personale forestale. In particolare: 24milioni 470mila sono disponibili per l’esecuzione di lavori in economia per amministrazione diretta e quindi destinati alla copertura dei costi della manodopera forestale e dei correlati costi per materiali e mezzi; 2milioni 320mila sono disponibili per il finanziamento degli oneri relativi agli impiegati forestali nell’ambito delle risorse imputabili alle spese generali.

Il fabbisogno 2018 per la piena occupazione del personale del comparto privatistico dell’Afor mediante esecuzione di interventi in economia per amministrazione diretta è stimato in totale in 23milioni 169mila euro di cui: 15milioni 800mila per oneri di manodopera (442 operai); 5milioni 500mila per materiali e mezzi; 1milione 869mila per il pagamento degli impiegati forestali (53 unità). Nel complesso, le risorse previste dal Programma 2018 risultano “sufficienti ad assicurare la piena occupazione dei dipendenti del comparto forestale distribuiti sul territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.