Ciavaglia e Brunetti vincono il XX Trofeo Andrea Cardinali

GUALDO TADINO –  Ieri sera in Piazza Martiri della Libertàa Gualdo Tadino si èsvolto il XX Trofeo Andrea Cardinali, una gara che coinvolge i frombolieri e gli arcieri delle quattro porte protagoniste de I Giochi de le Porte, la festa che anima la cittàumbra l’ultimo weekend di settembre.

 I vincitori dell’edizione 2018 del Trofeo Cardinali sono

 ANDREA CIAVAGLIA di Porta San Benedetto nel tiro con la fionda

STEFANO BRUNETTI di Porta San Donato nel tiro con l’arco

 Per Stefano Brunetti la vittoria èarrivata al termine di una entusiasmante finale, che lo ha visto totalizzare 41 punti (su 50) su  Fabrizio Sarnari (San Martino) a 35 . Ma i quattro finalisti si sono ritrovati in un fazzoletto considerando che il terzo Luca Castagnoli (San Facondino) si èfermato a quota 32 mentre Giuseppe Ragni (San Facondino) a un solo punto, 31.

Discorso analogo per la fionda dove c’èvoluto lo spareggio, avevano un 5/5 di partenza, tra Andrea Ciavaglia (San Benedetto) che aveva la meglio su Robert Shahini (San Facondino) , finiti nell’ordine dopo cinque piatti di spareggio. Quarto con 4/5 Leonardo Giacometti (San Facondino) preceduto da Edoardo Zeni (San Benedetto) terzo dopo 3 piatti di spareggio con i primi due.

Una serata stupenda, con tanto pubblico a fare da cornice nella manifestazione soprattutto nella fase finale tenutasi nella serata che ha visto i migliori sedici di ogni specialitàaffrontarsi in un tabellone tennistico fino all’individuazione dei quattro finalisti.

 La classifica per il tiro con la fionda vede dunque, come giàdetto, 1 classificato Andrea Ciavaglia di Porta San Benedetto, a seguire 2 posto per Robert Shaini  di Porta San Facondino, 3 posto per Edoardo Zeni di Porta San Benedetto e 4 posto per Leonardo Giacometti di Porta San Facondino

 La classifica per il tiro con l’arco vede invece 1 classificato Stefano Brunetti di Porta San Donato, 2 posto per Fabrizio Sarnari di Porta San Martino, 3 posto per Luca Castagnoli di Porta San Facondino e 4 posto per Giuseppe Ragni di Porta San Martino

Per la categoria Under 14 vincono il XX Trofeo Andrea Cardinali

ALESSANDRO SIAS di Porta San Benedetto nel tiro con la fionda

SALVATORE INGHILLERI di Porta San Martino nel Tiro con l’arco

I vincitori sono stati quindi premiati con dei trofei in ceramica artistica a riflesso oro e rubino realizzati dalla Ceramiche Stefano Zenobi dagli stessi priori –Nicola Bossi, Roberto Cambiotti, Mario  Pasquarelli e Andrea Farinacci  – da Elisabetta Scassellati, per l’Ente Giochi,  e dagli assessori Fabio Pasquarelli, Michela Mischianti, e dal presidente del Consiglio comunale, Simonetta Parlanti – al termine di una serata che il trofeo tra gli appuntamenti piùinteressanti dell’agosto umbro.

Un plauso ed un ringraziamento a tutti i giocolieri che hanno dato spettacolo durante la serata e naturalmente prova delle loro abilità, del loro coraggio e del loro attaccamento alla porta, ai Giochi e alla Cittàdi Gualdo.

 Grazie anche a chi si èadoperato alla riuscita della serata, a partire dalla Famiglia Cardinali, l’amministrazione comunale, la Commissione tecnica, le Quattro Porte, la bottega di ceramica che ha confezionato i Premi e naturalmente grazie allo speaker storico Enrico Brunetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.