Deruta, raccolta differenziata: controlli sul territorio per una corretta gestione dei rifiuti

Migliorare la percentuale di raccolta differenziata, adeguandosi agli standard imposti dalla Regione Umbria e creare una maggiore sensibilità ambientale: va in questa direzione, l’azione di controllo da parte di SIA e Comune di Deruta sulla corretta gestione della raccolta differenziata che partirà dal prossimo 21 novembre.

Un nucleo di vigilanza, appositamente formato e composto da Polizia locale e Guardie ecologiche, interverrà dopo alcuni giorni dallo svuotamento dei cassonetti, in prossimità di condomini, abitazioni private e attività per verificare che lo smaltimento differenziato dei rifiuti sia avvenuto, da parte degli utenti, secondo le corrette modalità. Un servizio finalizzato a correggere eventuali comportamenti sbagliati nel conferimento dei rifiuti che, se ripetuti, saranno, solo in un secondo momento sanzionati.

“Con questa azione – precisano il sindaco Michele Toniaccini e l’assessore alle Politiche Ambientali, Francesca Marchini – intendiamo migliorare le percentuali di raccolta differenziata e, contemporaneamente, contribuire ad attivare quelle azioni utili e quotidiane a fronteggiare anche i cambiamenti climatici. Una corretta differenziazione, infatti, garantisce meno prodotti in discarica, con vantaggi per l’ambiente e un maggiore decoro nei nostri borghi. In una prima fase, si punta a una ulteriore formazione per gli utenti, a dare le giuste indicazioni per migliorare la qualità della raccolta differenziata. Si agisce in uno spirito di collaborazione per procedere verso comportamenti degli utenti sempre più virtuosi”.