Elezioni, composta la squadra degli eletti al proporzionale: passano anche Verini e Grimani

PERUGIA – Si è composta la squadra dei parlamentari umbri, anche al proporzionale, che andranno a rappresentare l’Umbria. Se i collegi sono andati al centrodestra, eleggendo Marchetti, Prisco, Nevi, Zaffini e Tesei, al proporzionale la squadra del centrodestra si rimpolpa con altre quattro presenze di peso. A Montecitorio ci sono i due capilista di Forza Italia e Lega, Catia Polidori, numero uno di Forza Italia e Virginio Caparvi, vicesegretario regionale della Lega e vicesindaco di Nocera Umbra. Al Senato vanno Fiammetta Modena e Luca Briziarelli, anche loro rispettivamente capilista di Fi e Carroccio.

La squadra del Partito democratico, orfana dei rappresentanti al proporzionale, si compone di un quartetto composto da Anna Ascani, volto televisivo e renziana di stretta osservanza, capolista alla Camera, seguita dal veltroniano e concittadino Walter Verini, dato in bilico fino all’ultimo ma premiato dai resti nazionali. Al Senato entrano in due. Sarà della partita il capolista, Matteo Renzi, che però avendo vinto il collegio di Firenze, entrerà con la casacca del giglio fiorentino. Spazio dunque alla seconda, Nadia Ginetti, e pure al terzo, il sangeminese Leonardo Grimani. Spostandosi a casa M5S confermato il pacchetto di mischia degli uscenti, posizionati nei listini. A Montecitorio ci sono Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella e al Senato Stefano Lucidi.

Intanto gli sconfitti fanno i conti con il tracollo. E’ il caso del Partito democratico con il segretario regionale Giacomo Leonelli che ieri ha convocato la segreteria regionale e oggi parlerà alla stampa. I rumors dicono che stia seriamente pensando alle dimissioni, anticipando l’iter congressuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.