Enoturismo in Umbria, l’ultima edizione di Cantine Aperte a San Martino conferma il trend

PERUGIA – Soddisfazione del Movimento Turismo del vino Umbria per l’andamento dell’ultima edizione di Cantine Aperte a San Martino, che si è svolta sabato e domenica scorsi in venti cantine socie della regione. 

Si conferma il trend dell’incremento di enoturisti nella regione, che quest’anno è stato messo in evidenza da tutti gli appuntamenti firmati MTV Umbria, a testimonianza dell’interesse del pubblico a vivere esperienze autentiche, a contatto con il territorio e della qualità dell’offerta delle cantine socie. 

Se, infatti, nel 2017 sono stati registrati circa 2mila visitatori in occasione di Cantine Aperte a San Martino, oltre un 5% in più sono stati coloro che si sono recati in cantina in questa edizione, con un aumento peraltro anche degli acquisti effettuati nel corso della visita.

Oltre alla varietà e validità delle proposte da parte delle cantine -che hanno spaziato dalle degustazioni al buio al cinema, da pranzi e cene con prodotti tipici del territorio ad animazioni per grandi e piccoli- a richiamare sempre i tantissimi enonauti è anche l’opportunità di degustare il vino, offerta gratuitamente dalle cantine, un modo per avvicinare il pubblico in maniera consapevole e poter raccontare il grande lavoro dei produttori umbri. Non ultima, anche la qualità dell’accoglienza in cantina, a cui il Movimento stesso tiene particolarmente come carattere distintivo della propria offerta, al punto da regolarla con un vero e proprio decalogo.

Le cantine socie MTV Umbria si apprestano adesso all’ultimo degli appuntamenti in calendario per quest’anno, Cantine Aperte a Natale, che si terrà a dicembre. Un’occasione per pensare ai regali e per brindare al Natale e al nuovo anno in arrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.