Enti Bilaterali di Terziario e Turismo dell’Umbria: nel 2022 stanziati 500mila euro a imprese e lavoratori

Anche nel 2022 l’Ente Bilaterale del Terziario dell’Umbria e l’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria, gli organismi paritetici costituiti tra le associazioni datoriali Confcommercio Umbria, Faita, Fipe, Federalberghi e Fiavet Umbria, e i sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, hanno svolto una corposa azione di sostegno alle imprese e ai lavoratori dei settori di riferimento commercio, turismo e servizi.

I contributi più cospicui hanno riguardato la formazione, poiché uno degli obiettivi prioritari degli enti è sostenere e valorizzare imprenditori ed addetti, accrescendo competenze, innovazione e competitività.
L’Ente Bilaterale del Terziario ha stanziato 348.000 euro per 138 corsi, sia di riqualificazione – nelle aree amministrazione, gestione risorse umane, lingue, marketing e web marketing – sia di formazione obbligatori, a in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e igiene degli alimenti.  L’Ente Bilaterale del Turismo ha finanziato 84 corsi, per un importo di 142.000 euro.

Rilevanti anche gli interventi in solidarietà: l’Ente del Terziario ha erogato 65.000 euro a favore di 329 lavoratori – con il rimborso di spese sostenute in ambito familiare – mentre 42 imprese hanno ricevuto contributi per interventi di miglioramento della sicurezza per un valore di 13.500 euro.

L’ Ente Bilaterale del Turismo ha erogato 6.000 euro in contributi di solidarietà.

Per quanto riguarda il 2023, sono già stati stanziati i fondi per l’area formazione, con tanti corsi gratuiti a disposizione di imprese e lavoratori, che è possibile consultare neisitiwww.ebiterumbria.it e www.ebtumbria.it. A breve saranno pubblicati i bandi per gli interventi di solidarietà.

“Dopo due anni in cui  la nostra azione è stata indirizzata a fronteggiare l’emergenza economica determinata dal Covid – sottolinea il presidente dell’Ente del Terziario Giuseppe Capaccioni – abbiamo ripreso l’attività ordinaria con un particolare impegno per accrescere la professionalità e implementare le condizioni di sicurezza dei lavoratori, in coerenza con quella che è la missione degli Enti”.
“I nostri organismi paritetici – aggiunge Maria Ermelinda Luchetti, presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria – confermano il proprio ruolo di importante punto di riferimento per aziende e occupati del settore terziario, grazie ad una attività che ogni anno si amplia nei contenuti, moltiplicando gli sforzi per implementare le risorse destinate ai vari ambiti di intervento”.