Festival Internazionale del Giornalismo, al via l’edizione 2019

PERUGIA – Tra gli ospiti della prima giornata di IJF19 incontreremo il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone intervistato da Amalia De Simone del Corriere.it (ore 18.30, Hotel Brufani, Sala Raffaello).

Ci sarà il missionario Alex Zanotelli per presentare il suo Manifesto contro il nuovo razzismo. Ha trascorso una vita a fianco degli ultimi e per gli ultimi – dalle baraccopoli di Nairobi al rione Sanità di Napoli, passando per Sudan, Kenya e l’esperienza di Riace – imparando a conoscere il razzismo come macchina del consenso, funzionale a ogni sopraffazione, ogni guerra. Nella sua testimonianza, raccolta dalla giornalista e scrittrice Valentina Furlanetto in “Prima che gridino le pietre” (Chiarelettere, 2018), c’è un’Italia impegnata che non cede il passo alla barbarie e porta avanti l’insegnamento della disobbedienza civile (ore 18 Sala dei Notari).

Where are you? Le storie dietro la fotografia icona della crisi dei migranti. In anteprima al Festival saranno mostrate le prime immagini del reportage a cura di National Geographic “Where are you?”. Nell’estate 2014, nelle acque internazionali tra Libia e Sicilia, da un elicottero della Marina Militare italiana, Massimo Sestini scatta a un barcone carico di migranti una straordinaria foto zenitale diventata simbolo della crisi migratoria in Mediterraneo. Quattro anni dopo, Sestini prova a capire dove siano finiti quegli uomini, donne e bambini, se siano ancora in Europa, se siano sani e salvi e abbiano cominciato una nuova vita. Il tutto parte da un appello sul web – Where are you? – lanciato nel 2016 e che viene raccolto da National Geographic che decide di raccontare questa storia di disperazione e speranza con un documentario – intitolato “Where are you? Dimmi dove sei” – una cover story sulla sua rivista mensile. Il documentario andrà in onda su National Geographic il 20 giugno 2019 in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. A dialogo, alle ore 16 nella Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, Andrea Bosello Fox Networks Group Italia, Marco Cattaneo direttore Le Scienze, Fabrizio Gatti L’Espresso e Massimo Sestini.

La transessualità spiegata ai bambini (e non solo). Dopo le polemiche per la sua partecipazione nel programma di Rai3 “Alla lavagna”, in cui spiegava a una classe di bambini le difficoltà che incontrano oggi le persone transessuali nella vita quotidiana, Vladimir Luxuria, attivista e scrittrice, debutta al Festival del giornalismo e si racconta a 360 gradi. Dalle differenze tra orientamento sessuale e identità di genere – l’abc del riconoscimento dei diritti civili – alle battaglie per l’uguaglianza e la libertà delle future generazioni, l’artista ed ex parlamentare si racconta al giornalista Pasquale Quaranta: il discorso destinato ai più “piccoli” diventa così una “lezione” di democrazia per i giornalisti chiamati a una rappresentazione corretta di questa realtà nel superiore interesse dei lettori a ricevere un’informazione corretta sui temi lgbt (ore 21 Sala dei Notari).

Livia Iacolare head of media partnerships Facebook Italy, alle 10 nella Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, condurrà un workshop per esplorare come l’utilizzo di prodotti di Facebook può aiutare i giornalisti a trovare contenuti, sviluppare un pubblico e rafforzare lo storytelling attraverso la costruzione e il coinvolgimento di community (organizzato e sponsorizzato da Facebook).

Luca Garosi RaiNews24, Marco Gisotti direttore Green Factor, Letizia Palmisano Federazione Italiana dei Media Ambientali e Sabrina Paolini Regione Umbria, si interrogheranno sul Perché i green jobs non fanno notizia. In Italia ci sono quasi 3 milioni di persone che svolgono un green job, il 13% dell’occupazione complessiva nazionale. Inoltre, queste figure si caratterizzano per una maggiore stabilità contrattuale: le assunzioni a tempo indeterminato sono oltre il 46%, contro il 24% delle professioni non green. Anche la Regione Umbria – attraverso i fondi europei – ha contribuito alla formazione di lavoratori green finanziando percorsi formativi che valorizzassero anche questo settore. Eppure, nonostante tutti questi dati positivi, si parla pochissimo di green jobs. Evento a cura del Fondo Sociale Europeo in Umbria. (Evento a cura del Fondo Sociale Europeo in Umbria, alle ore 12, Hotel Brufani, Sala Raffaello).

E ancora: La fine del calcio italiano? Capire la crisi con numeri, dati e fatti concreti, con Marco Bellinazzo Il Sole 24 Ore, Enrico Bergianti Formicablu, Gaia Brunelli SkySport e Luca Marelli ex arbitro Serie A (ore 16, Sala del Dottorato); Raccontare la classe dirigente: fonti e metodi , con Giorgio Meletti il Fatto Quotidiano; Cosa può fare la tecnologia per il fact-checking: esempi pratici dall’Europa, con Barbara Sgarzi giornalista e scrittrice e Giovanni Zagni direttore Pagella Politica (organizzato in collaborazione con Pagella Politica, alle ore 15 Hotel Brufani, Sala Raffaello).

In video veritas? Quattro storie di giornalismo e videomaker, con Simona Berterame Fanpage, Fabio Butera giornalista e film-maker freelance, Manolo Lanaro Il Fatto Quotidiano e Antonio Nasso video-giornalista e documentarista. (Evento organizzato in collaborazione con GVpress, alle ore 17, Sala del Dottorato).

Alle 9.30 sul palco della Sala dei Notari ci saranno Oriana Blasi dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Lucio Caporizzi della Regione Umbria e Matteo Salvai della Commissione Europea per l’incontro Investiamo nel vostro futuro. Coinvolte le scuole: ITET Aldo Capitini, Perugia ITTS A. Volta, Perugia (Piscille) Liceo Artistico B. Di Betto, Perugia IIS Cassata Gattapone, Gubbio (PG) Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta Liceo Scientifico, Marsciano (PG) Liceo Scientifico G. Alessi (Redazione La siringa), Perugia IIS Cavour Marconi Pascal, Perugia (sede Olmo) Istituto Alberghiero “De Carolis”, Spoleto (PG) IIS Tecnico Professionale, Spoleto (PG).

Tornano anche quest’anno gli incontri Law&Order, 10 sessioni – tutti nella giornata di mercoledì alla Sala Priori dell’Hotel Brufani – sugli aspetti legali della professione giornalistica per approfondire e prepararsi agli aspetti giuridici della professione.

Tra gli appuntamenti da segnalare: La guerra dell’informazione tra thriller e realtà: (de)scrivere i lati oscuri della moderna società dell’informazione con Pierluigi Perri e Giovanni Ziccardi Università degli Studi di Milano (ore 9); La protezione, la privacy e il diritto all’oblio dei soggetti deboli e vulnerabili e delle vittime di reato con l’avvocato Silvia Martinelli e Stefania Stefanelli Università di Perugia (ore 10); La deontologia del giornalista e i rapporti con la privacy nel recente codice deontologico con gli avvocati Giovanni Battista Gallus e Francesco Paolo Micozzi (ore 12); L’odio sportivo tra razzismo e nazionalismo e i suoi rapporti con politica e media con Mirella Marchese Osservatorio di Pavia (ore 13); I contenuti e il giornalista: tra copyright e open data con Fernanda Faini presidente Circolo dei Giuristi Telematici e Matteo Jori Università degli Studi di Milano (ore 15); Un dibattito su giornalismo e diritti umani con Angelica Bonfanti Università degli Studi di Milano, Laura Guercio Università di Perugia, Fabrizio Petri Ministero degli Affari Esteri, Alberto Spampinato fondatore Ossigeno per l’Informazione (ore 17).

In diretta, dalle 10.30 alle 11.45 dall’Hotel Brufani, “Radio 1 Giorno per Giorno” condotto da Eleonora Belviso e Francesca Romana Ceci.

Eventi in live streaming – Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta sul sito, nella scheda di ogni evento, sul canale YouTube e sulla piattaforma video di IJF, dove è possibile seguire gli eventi in diretta oppure on demand, con l’archivio delle edizioni passate.

Per consultare l’intero programma della giornata e del festival: qui

Il programma può subire variazioni indipendenti dalla volontà dell’organizzazione.