Giacomo Leonelli (PD) presenta il testo definitivo della “Legge regionale sulla bellezza e qualità del territorio umbro”

PERUGIA – Venti articoli, numerosi strumenti operativi, incentivi finanziari e l’istituzione della “Carta del paesaggio” e del “Registro del consumo del suolo e riuso urbano”. Queste sono alcune delle previsioni della “Legge sulla bellezza e la qualità del territorio umbro”, la proposta legislativa che il consigliere regionale del Partito democratico, Giacomo Leonelli, depositerà negli uffici del Consiglio regionale.
Testo che arriva dopo due anni di lavoro, una prima presentazione ufficiale a febbraio e un ulteriore percorso partecipativo (20 incontri territoriali) che è servito ad inserire nel testo nuovi emendamenti e previsioni.
La legge è stata presentata a Palazzo Cesaroni dallo stesso Leonelli. “C’è tanta emozione e anche un pizzico di orgoglio, è stato fatto davvero un grande lavoro per questa legge – spiega -. A febbraio abbiamo presentato la prima stesura della “Legge sulla Bellezza e la Qualità del territorio umbro” davanti a tantissime persone e oggi, dopo altri 20 incontri territoriali, possiamo finalmente depositare negli uffici il testo definitivo”. Leonelli aggiunge: “Si tratta di una proposta di legge su cui lavoro da molto tempo e per cui mi sono impegnato insieme a tutti quelli hanno dato il loro prezioso contributo. E’ un testo che identifica un nuovo modello di sviluppo dell’Umbria. Ci sono tante azioni concrete, incentivi, strumenti e moto altro”.
La legge poggia su quattro pilastri, ovvero paesaggio, cultura, rigenerazione urbana e promozione del territorio. Rispetto al testo di febbraio sono state inserite alcune nuove previsioni come alcune proposte specifiche per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti con progetti per la promozione dei loro luoghi eccezionali che spesso per via dei bilanci ristretti non possono essere valorizzati. E poi tanti interventi e incentivi per nuovi insediamenti residenziali nei centri storici e commerciali.
“La legge, inoltre, punta molto sulla consapevolezza territoriale – dice Leonelli -. Per essere orgogliosi del nostro territorio dobbiamo conoscerlo, solo così sapremo promuoverlo ancora meglio. Per questo, ad esempio, abbiamo inserito una misura che prevede di non far pagare i musei regionali agli under 25”. E ancora. Per quanto riguarda l’artigianato, “vogliamo valorizzare la nostra tradizione con incentivi e sostegni per quelle realtà che assumono giovani”.
“Sono convinto che stiamo lavorando nella giusta direzione e questa legge ne è la prova – chiude Leonelli -. Questa è una proposta concreta per lo sviluppo sostenibile e verde della nostra regione. E’ tempo di aprire una nuova fase con un modello sano che sappia sfruttare le nostre migliori energie e risorse”.