Gualdo Tadino protagonista in Umbria con due progetti

Due nuove palestre per lo sport destinate a studenti, giovani ed al servizio dei cittadini saranno presto costruite a Gualdo Tadino, grazie ad un cospicuo contributo di ben 1.614.660 € concesso dal Ministero dell’Istruzione attraverso il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 4: istruzione e tecnica. Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole), nelle frazioni di Cerqueto e Cartiere.

La graduatoria di tutti gli interventi ammessi in Italia è disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione. Il finanziamento vede la sua luce nel decreto firmato il 2 dicembre 2021 dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in attuazione del Pnrr, che ha previsto lo stanziamento di 300 milioni di euro a livello nazionale per il potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola; l’obiettivo dell’investimento è di realizzare almeno 400 edifici, nuovi o adattati, per spingere l’offerta di attività sportive negli istituti scolastici.

In Umbria, per quanto riguarda le palestre di nuova costruzione, su oltre 20 domande ricevute solo il Comune di Gualdo Tadino ha ottenuto dei finanziamenti con i due progetti suddetti che riguardano la realizzazione di due nuove palestre che sorgeranno nelle scuole delle frazioni di Cerqueto e Cartiere.

“Un’altra promessa è stata mantenuta – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – visto che ci eravamo impegnati da qualche tempo con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, il corpo docente e non docente, oltre che con le Pro Loco delle due frazioni più popolose della città (Cerqueto e Cartiere) per realizzare delle palestre moderne e all’avanguardia presso i due poli scolastici esistenti. Queste nuove strutture saranno messe al servizio dello sport e dell’attività fisica non solo degli studenti delle scuole ma anche dei cittadini e delle Pro Loco del posto. Due progetti che la nostra Amministrazione avrebbe comunque portato avanti con risorse proprie a prescindere dall’arrivo di altri finanziamenti. Ora ovviamente con questo finanziamento ottenuto attraverso il PNRR le risorse risparmiate qui avranno modo di essere utilizzate per realizzare altri interventi in altre frazioni del territorio”.

I due progetti delle nuove palestre scolastiche presso Cerqueto e Cartiere, saranno prossimamente presentati ufficialmente alla cittadinanza in un incontro dove saranno presenti i tecnici che illustreranno le soluzioni progettuali individuate per realizzare le due nuove strutture.

Le buone notizie però non finiscono qui. Nella giornata odierna, attraverso una missiva pervenuta al Sindaco, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha comunicato di aver ammesso, relativamente al Bando “Attivamente” – Bando Progettazione PNRR risorse ed opportunità per il territorio – il progetto

“R.U.N.E. Rete Umbria Nord Est”, che è stato presentato dal Comune di Gualdo Tadino insieme a 4 comuni della fascia, ossia Sigillo, Fossato di Vico, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo.

“Grande soddisfazione – ha concluso il Sindaco, Massimiliano Presciutti – per questo ulteriore successo ottenuto dal Comune di Gualdo Tadino, questa volta in sinergia con altri comuni della fascia, con l’ammissione del progetto R.U.N.E. nel bando “Attivamente”. Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per aver finanziato la nostra proposta, che ci consentirà di poter usufruire di uno studio di progettazione di alto livello per sviluppare il progetto. Questo nuovo successo fa seguito alle buone notizie arrivate pochi giorni fa del finanziamento concesso dal Ministero dell’Istruzione per la realizzazione delle palestre presso le scuole di Cerqueto e Cartiere. Segno evidente del buon lavoro portato avanti dalla nostra Amministrazione e dalle nostre strutture comunali che hanno lavorato per ideare questi progetti”.