L’edizione 2020 di Festivol diventa digitale e solidale

Trevi – L’edizione 2020 di Festivol, la manifestazione che celebra l’olio extravergine di oliva e il sedano nero di Trevi, non si terrà nella sua forma tradizionale. A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 non ci saranno il consueto appuntamento del mercato espositivo nella piazza principale della città e le tante attività che accompagnavano il weekend trevano.

 

Al loro posto, invece, un’edizione con un format diverso: DIGITALE e SOLIDALE. 

 

Sul sito WWW.FESTIVOL.IT e sulle pagine social vi metteremo in contatto con i produttori di olio e di sedano nero, per gustare tutto il meglio della loro produzione e acquistarla in sede oppure on line. 

“La nostra è una scelta di responsabilità che però mira a supportare un comparto per noi importantissimo, perché anche se tutto o quasi sembra essersi fermato con la pandemia – hanno spiegato il sindaco Bernardino Sperandio e l’assessora alla promozione turistica Stefania Moccoli – la natura continua il suo corso, le olive stanno maturando, l’olio nuovo sta sgorgando profumato e verde dai frantoi, così come continuano a crescere i sedani neri nelle canapine grazie al lavoro sapiente degli agricoltori. Resta, quindi, l’invito a visitare Trevi con le sue bellezze artistiche e culturali, con i suoi frantoi, ad ammirare la bellezza del paesaggio olivato candidato a patrimonio Unesco, ad acquistare l’olio EVO e il sedano nero di Trevi, a frequentare i tanti ristoranti con i migliori piatti della tradizione ottobrina. Il tutto rispettando rigorosamente le regole imposte a tutela della salute di tutti”.



 

Fondi per l’emergenza Covid-19. Cerca il bollino


L’edizione di Festivol 2020 servirà anche a raccogliere aiuti per il Fondo emergenza Covid-19 promosso da Comune di Trevi. 
Dal 24 ottobre tutti i produttori di olio e di sedano che esporranno il bollino di adesione contribuiranno ad alimentare il Fondo. 

Il denaro ricevuto sarà impiegato per finanziare progetti, attività e acquisto di dispositivi per pazienti, medici e operatori delle strutture socio sanitarie del territorio trevano: la Casa della Salute, la Residenza Protetta “C. Amici”, il Centro di Riabilitazione Motoria, l’Istituto medico pedagogico “Mons. Bonilli”.



 

Inoltre, il Comune di Trevi ha messo a disposizione un conto corrente nel caso di donazioni dirette. 

 

Si può contribuire al Fondo per l’emergenza Covid-19 del Comune di Trevi con un semplice bonifico a questo IBAN: 


IT98A0887138720013000000549


intestato al Comune di Trevi, presso la B.C.C. di Spello e Bettona, indicando la seguente


causale:


EMERGENZA COVID19. 



 

Camminata tra gli olivi

Si potrà, invece, partecipare alla quarta edizione della “Camminata tra gli olivi” promossa dall’associazione Nazionale Città dell’Olio. L’escursione – riservata a un numero ridotto di partecipanti al fine di favorirne lo svolgimento in totale sicurezza – è programmata per domenica 25 ottobre e si terrà lungo l’anello della Fascia olivata Trevi-Matigge-Manciano.



Queste le caratteristiche: 


Tempo di percorrenza: 2-3 ore. 


La lunghezza del percorso: 10 chilometri. 


Difficoltà: Media
Luogo di partenza: Villa Fabri – Trevi.

Orario di partenza: 9:00.

Coordinatore: Stefano Tofi.


INFO: infoturismo@comune.trevi.pg.it


TELEFONO: 0742 332269.

 

I partecipanti verranno omaggiati di un pacco dono. È obbligatorio prenotarsi telefonando dal venerdì alla domenica allo 0742 332269. O mandando un messaggio WhatsApp al numero 339 8978116, indicando cognome, nome e data di nascita. 


 

L’abbigliamento consigliato è scarpe e bastoncini da trekking, mantella anti-pioggia (no ombrelli) zaino con merenda e riserva di acqua di almeno 1 litro. Materiale anti-covid: mascherina, guanti e gel igienizzante