Medicina dello Sport, porte aperte anche agli atleti non agonisti per un’accurata prevenzione

TERNI – Con l’arrivo della bella stagione, il sano desiderio di incrementare o riprendere l’attività fisica all’aperto deve sempre accompagnarsi ad un corretto stile di vita e non può prescindere da un’accurata prevenzione rivolgendosi a personale altamente qualificato.

L’Azienda Usl Umbria 2, anche in questo settore, non si fa trovare impreparata e da alcune settimane il servizio diretto dal dr. Alberto Inches ha messo in campo nuove iniziative. E’ stato attivato in questi giorni un nuovo ambulatorio di Medicina dello Sport a Foligno con la dr.ssa Maria Rosaria Cunto ed è ormai prossima – sarà attivato il 6 giugno – l’apertura di un nuovo ambulatorio a Norcia con il dr. Francesco Desantis.

La Medicina dello Sport è presente nei sei distretti aziendali (a Terni in viale Bramante, a Foligno nel presidio ospedaliero “S. Giovanni Battista”, a Spoleto nel centro San Carlo, a Norcia nel presidio ospedaliero, ad Amelia nel Pes di via Primo Maggio, ad Orvieto nel presidio ospedaliero “S. Maria della Stella”).

Tutte le informazioni sul servizio con contatti, modalità di accesso e prestazioni erogate, sono consultabili nella Guida ai Servizi del sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2: http://www.uslumbria2.it/servizi/medicina-dello-sport

Nella sede centrale di Terni, tra aprile e luglio in cui la richiesta di certificati agonistici è minore, i medici dr. Inches e dr. Fabio Muzi, insieme ai medici di tutte le sedi aziendali, sono a disposizione della popolazione non agonistica con maggiore disponibilità di tempo e di risorse proprio nella consapevolezza che anche l’atleta amatoriale deve effettuare i controlli, specie se pratica attività sportiva in modo non costante o graduale come gli atleti agonisti.

“Abbiamo pertanto dedicato spazi per questa popolazione – spiega il dr. Alberto Inches – con tempi di attesa davvero brevi”.

“Ricordiamo – prosegue il responsabile del servizio – che la visita medico sportiva che si effettua presso i nostri centri non si limita ad un semplice elettrocardiogramma ma prevede controlli approfonditi condotti da personale altamente qualificato: vista specialistica del medico dello sport con particolare attenzione ad un’accurata anamnesi, prova da sforzo, valutazione dell’apparato respiratorio tramite spirometria, valutazione chinesiologica e traumatologica, indicazioni per una corretta alimentazione e quant’altro. Invitiamo pertanto chi lo desidera a rivolgersi al servizio o prenotare la visita, presso Cup, Farmacup o numero verde gratuito regionale 800.63.63.63″.

I controlli sono gratuiti fino ai 18 anni mentre per i maggiorenni è previsto un ticket davvero ridotto.