Panicale, illuminazione pubblica: riconversione a led di tutti i duemila punti luce

PANICALE – L’illuminazione pubblica del comune di Panicale sarà totalmente riconvertita.

E’ in corso di aggiudicazione, secondo quanto rende noto l’assessore comunale ai lavori pubblici Marco Meloni, la gara per la gestione e la sostituzione dei circa duemila punti luce attuali con nuove lampade a led sull’intero territorio comunale.

Un’operazione anticipata nel frattempo dall’intervento effettuato in Piazzale Amendola a Tavernelle, dove lampioni a led sono già stati collocati per illuminare l’area giochi e le zone del parcheggio circostanti. Un’opera che si è resa necessaria in quanto la zona viene utilizzata dalle associazioni per lo svolgimento delle manifestazioni estive.

“Il collocamento dei nuovi punti luce – spiega Meloni – ha consentito di prevedere anche gli attacchi elettrici per l’illuminazione di sicurezza che viene installata durante eventi e concerti. L’illuminazione della zona – aggiunge – era stata richiesta dagli abitanti che lamentavano una scarsa presenza di luce nelle ore notturne, fattore questo che contribuisce ad aumentare la percezione di insicurezza e rende più agevoli comportanti scorretti ai danni delle strutture pubbliche”.

Tornando alla gara per la totale sostituzione dell’illuminazione pubblica, è stata scelta la formula del project financing, sistema che impegna il proponente ad effettuare a proprie spese l’investimento senza aggravio per i costi che il Comune annualmente sostiene. “L’investimento del privato – informa Meloni – che ammonta a circa un milione di euro, tra messa a norma e sostituzione, verrà ammortizzato in 15 anni, durante i quali il gestore dovrà garantire il perfetto funzionamento dell’impianto. Tra le condizioni migliorative che verranno eventualmente premiate nel progetto – conclude l’assessore – l’Amministrazione comunale ha inserito anche la messa in sicurezza dei guadi sul Nestore verso Macereto e verso le Grondici tramite un sistema di rilevazione di allagamento che comanderà un semaforo e una sbarra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.