Perugia, buona la prima uscita dell’Associazione Gramsci Umbria

“Usciamo dal chiaroscuro di questi tempi di crisi, ricostruendo il pensiero profondo e il sentire politico della sinistra  Così si è aperto ieri l’evento “Il Vuoto Attorno? Ricostruire a sinistra”. Nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, a Perugia, più di cento persone hanno preso parte al primo incontro pubblico della nuova Associazione Gramsci Umbria. Al centro dell’iniziativa i temi della crisi della sinistra, delle forme della politica, della partecipazione e di come costruire nuove prospettive. A confrontarsi con gli ospiti – i docenti Marco Damiani, sociologia politica, Alessandra Pioggia, diritto amministrativo e politiche pubbliche, e Luca Ferrucci, economia – una platea composta da esponenti della sinistra umbra di tutte le generazioni, membri dell’associazione, segretari delle forze politiche e sociali.
“Siamo entusiasti – dice Michelangelo Grilli, presidente di Gramsci Umbria – Con questo evento avevamo fatto una scommessa: la sinistra umbra è interessata a riflettere sulla sua crisi e ha voglia di ragionare su come uscirne? Oggi, questa scommessa, l’abbiamo vinta. Da domani ci impegneremo per costruire questo luogo del pensiero e del confronto, la casa della cultura democratica, progressista e socialista in Umbria. Questo vuole essere l’Associazione Gramsci Umbria”.
A fronte del successo dell’iniziativa, Gramsci Umbria ha già lanciato un’Assemblea aperta, da svolgere nelle prossime settimane, per approfondire le tematiche emerse e programmare le attività dei prossimi mesi.