Perugia, come e dove fare i tamponi antigenici rapidi per elementari e prime medie

COMUNICATO AFAS – Sarà attivo da mercoledì 3 a sabato 6 febbraio, mattina e pomeriggio il servizio di testing e monitoraggio attivo organizzato dal Comune di Perugia in collaborazione con Afas e dedicato agli studenti delle scuole elementari e delle prime medie di Perugia, al fine di garantire un ritorno in classe in sicurezza.

L’iniziativa nasce dal lavoro produttivo e sinergico fra il mondo delle farmacie pubbliche e il Comune di Perugia.

Abbiamo dato forma a questa iniziativa – spiega il Presidente di Afas, avv. Antonio D’Acunto – perché in questo momento così delicato ognuno deve fare la sua parte per rendere la scuola un luogo sicuro”.

Il servizio sarà reso possibile grazie alla collaborazione con la Croce Rossa che metterà a disposizione delle unità mobili. A Perugia le postazioni individuate saranno tre: nei pressi della Farmacia Afas di Ponte D’Oddi, nell’ampio spazio adiacente il supermercato che eviterà che si creino ingorghi e nelle vicinanze delle farmacie Afas di San Sisto e Villa Pitignano.

Il servizio sarà gratuito e soggetto a prenotazione. A Perugia tutte le 14 farmacie facenti capo ad Afas raccoglieranno le prenotazioni; la famiglia interessata potrà chiamare direttamente la farmacia, la quale si occuperà di fissare l’appuntamento.

 

COMUNICATO COMUNE PERUGIA – A partire da domani, mercoledì 03 febbraio, con termine domenica 07 febbraio presso le farmacie AFAS e nelle altre farmacie del Comune di Perugia verranno effettuati tamponi antigenici nasali rapidi agli studenti delle scuole primarie  e delle prime medie.

Nelle farmacie e all’interno di strutture mobili areate e non con il sistema di “drive through” verranno attivati i servizi e l’assistenza per permettere l’accesso agevolato alle famiglie che dovranno arrivare muniti dell’informativa debitamente compilata e firmata al fine di  procedere con più celerità al testing.

I test sono gratuiti.

La decisione di procedere all’attività di testing è un fondamentale contributo alla lotta alla pandemia che si affianca a tutte le altre azioni messe in atto nei giorni scorsi in funzione di una ripresa  immediata delle attività didattiche in presenza.

Si invitano tutte le famiglie a partecipare al testing nei giorni indicati.

La modulistica è scaricabile sul sito www.comune.perugia.it

STRUTTURE DEDICATE AI TESTING

FARMACIE AFAS

– n. 2 San Sisto, via Pergolesi 6/H,

–  n. 7 Montegrillo, via Aldo Moro 11,

–  n. 9 Villa Pitignano, str. Ponte Felcino-Ponte Pattoli 24/c/3

FARMACIE PRIVATE

Bolli 1833 – Ponte Felcino

Bonaca – Ripa

Elce – Elce

Cozzari – San Martino in Colle

Cruciani – Montebello

Marcucci – Ferro di Cavallo

Frezza – Ponte Pattoli

Galeno – Ponte San Giovanni

Luciani – Castel del Piano

Bolli – via Martiri dei Lager

Rossi – Largo Cacciatori delle Alpi

Pallante – Via dei Filosofi

Santa Sabina – Santa Sabina

San Lorenzo – San Sisto

Strozzacapponi – Strozzacapponi