Provincia di Perugia, Bacchetta è il nuovo presidente. I numeri dell’elezione

PERUGIA – Luciano Bacchetta è il nuovo presidente. Conquista la poltrona di presidente della Provincia di Perugia dopo una lunga giornata di elezioni, con le urne aperte nel fieristico di Bastia Umbra. La percentuale finale è del 52,5 per cento per il sindaco di Città di Castello, spinto dai piccoli e medi comuni.

Il testa a testa con il candidato di centrodestra Fabrizio Gareggia c’è stato, combattuto soprattutto nei comuni di medie dimensioni. Alla fine però il distacco garantisce una certa sicurezza. Non c’è stata invece partita per il sindaco di Cannara nei piccoli comuni, schierati in blocco sul primo cittadino tifernate (95 – 35).

I numeri – Nei piccoli comuni (Campello, Cerreto, Costacciaro, Fossato, Fratta Todina, Lisciano Niccone, Monte Castello di Vibio, Monteloene di Spoleto, Monte Santa Maria Tiberini, Montone, Paciano, Pietralunga, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia, Scheggia, Scheggino, Sellano, Sigillo, Vallo, Valtopina) la partita finisce 95 a 35 per il sindaco di Città di Castello. Lo stesso nei comuni di seconda fascia come Bettona, Cannara, Cascia, Castello Ritaldi, Citerna, Collazzone, Giano, Massa Martina, Norcia, Piegaro, Tuoro e Valfabbrica, dove Bacchetta vince 57 a 50, con una bianca. Nei comuni medi vittoria combattuta per Bacchetta 52 a 50. Era considerati qui Bevagna, Città della Pieve, Deruta, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Panicale, Passignano, Spello, Torgiano, Trevi. Passando alla fascia di Assisi, Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Corciano, Gualdo Tadino, Magione, Marsciano, San Giustino, Todi, Umbertide la partita si chiede 89 a 55 per il tifernate, con una scheda bianca.

Nella fascia di Città di Castello, Foligno, Gubbio e Spoleto 54 a 32. A Perugia 9 Bacchetta contro 20 per Gareggia.

Bacchetta e Mismetti – “Grazie a tutti i consiglieri comunali e sindaci che mi hanno votato in maniera cosi diffusa su tutto il territorio provinciale. Una affluenza ed un voto netto e significativo in termini percentuali che premia il progetto che ha accompagnato la mia candidatura, frutto di un percorso condiviso a livello politico con i partiti, Pd e Partito Socialista e le altre forze e movimenti di centrosinistra che mi hanno chiesto la disponibilità ad assumere questo ulteriore impegno a livello istituzionale. Ora inizia una fase impegnativa di lavoro a contatto con i 59 comuni della Provincia di Perugia per affrontare insieme le questioni e problematiche relative alla viabilità, all’edilizia scolastica, all’ambiente e alle altre competenze che la legge assegna a questo importante ente, che, ne sono sicuro dovrà tornare ad essere elettivo con ulteriori deleghe e soprattutto risorse certe. Un ringraziamento sentito al Presidente uscente Nando Mismetti per il lavoro sin qui svolto fra mille difficoltà e impegni molteplici che da sindaco capisco e comprendo bene: grazie anche per il sostegno ed incoraggiamento continuo che ha riservato nei miei confronti in questo breve ma intenso periodo di campagna elettorale e confronto diretto nei territori a contatto con le priorità di varia natura. Grazie infine a Fabrizio Gareggia per la correttezza e senso di responsabilità dimostrato in questo periodo che ha preceduto l’appuntamento finale con il voto di questa sera”. E’ quanto dichiarato dal neo-eletto Presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, questa sera presso il seggio allestito al Centro Fiere di Bastia Umbra.

“Nasce una Provincia che non è certamente quella di dieci anni fa – ha commentato Nando Mismetti -. Una Provincia che, a dispetto di chi voleva farla scomparire, ha saputo dimostrare che quando un Ente non c’è se ne sente la mancanza, soprattutto su materie importanti come viabilità, edilizia scolastica e ambiente. Spero – ha concluso il presidente uscente – che i prossimi mesi servano per ragionare e ridare quella dignità che nel tempo è stata persa”.

Luciano Bacchetta resterà in carica fino al 2021.

Miccioni – “L’elezione di Luciano Bacchetta alla presidenza della Provincia di Perugia rende ragione di un percorso di rafforzamento e apertura della coalizione di centrosinistra che il Partito Democratico  ha fortemente voluto e sostenuto e che continuerà a sostenere nel prossimo futuro. Siamo convinti, infatti, che solo rafforzando unità d’intenti e apertura al protagonismo civico e alle migliori energie che la società ha a disposizione si possano costruire progetti di prospettiva”. Così, in una nota, il segretario provinciale del Pd di Perugia Leonardo Miccioni, che aggiunge: “Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per il risultato della coalizione, augurare a Bacchetta un buon lavoro e ringraziare Nando Mismetti che ha lavorato aggredendo le difficoltà e segnando obiettivi importanti. Saremo impegnati nei prossimi anni in una progettualità rinnovata e in sfide complicate che ci vedranno uniti e responsabili nell’interesse dei territori e dei cittadini. La Provincia, pur nel suo profilo di ente di secondo livello, porta importanti responsabilità rispetto a tematiche centrali come l’edilizia scolastica e le infrastrutture stradali e ha un bilancio rilevante, faremo di tutto per assicurare risposte all’altezza”.

Leonelli –  “Complimenti a Luciano #Bacchetta – scrive il consigliere regionale Giacomo Leonelli su Facebook – eletto con il 52% nuovo Presidente della Provincia di Perugia per il centrosinistra. Un’elezione che si prevedeva difficile, e che oggi è avvenuta solo grazie al sostegno leale di tutti noi, me compreso. Qualcuno ne dubitava, visto che Bacchetta è un esponente politico di primo piano di quel partito (PSI) che alle politiche del 4 Marzo, nonostante l’accordo nazionale, dichiarò in più occasioni che non mi avrebbe votato e sostenuto. Ma la politica per tornare a essere credibile ha bisogno di coerenza, lealtà, e soprattutto non ha alcun bisogno di vendette e di rancore”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.