Tari: nel 2018 diminuzione del 6% sul tributo rifiuti

TERNI – Pur nel quadro dei provvedimenti conseguenti allo stato di dissesto, che impone in base al Testo unico degli enti locali l’attivazione di tutte le entrate e la riduzione delle spese, per la Tari, essendo un tributo legato ai costi del servizio, nel 2018 si andrà a una riduzione delle tariffe.

Grazie ai risparmio dovuto alla raccolta differenziata che a Terni ha raggiunto il 75%,  le utenze domestiche, rispetto al 2017, pagheranno il 6.66% in meno, quelle non domestiche il 6.40%.
La riduzione è stata possibile  per un risparmio di 2 milioni 826 mila euro che ha portato ad  una previsione per il 2018, per i costi del servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani, effettuato da Asm, di 20 milioni e 962 mila euro. Il provvedimento è stato adottato dal commissario straordinario Antonino Cufalo con una delibera che, oltre agli allegati A relazione alla delibera, B piano finaziario,  C relazione Asm, riporta le tabelle sia per le utenze domestiche  che quelle non domestiche.

La ripartizione del risparmio ricade in parti uguali sulle  utenze domestiche che quelle non domestiche.
La delibera stabilisce anche la ripartizione in due rate della Tari: la prima con scadenza il 30 giugno, la seconda il 30 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.