Teatro Mengoni al completo per il rendiconto di fine mandato del sindaco Chiodini

MAGIONE – 95 slide e alcuni video per raccontare gli aspetti socio-demografici del comune di Magione e i lavori realizzati in quasi cinque anni dall’amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Chiodini in occasione del rendiconto di fine mandato “Dire fare contare”. L’incontro, tenuto dallo stesso Chiodini, ha visto un teatro Mengoni al completo nonostante il maltempo che domenica mattina ha colpito anche la zona del Trasimeno.

Dopo l’analisi degli aspetti demografici e sociali che caratterizzano oggi la popolazione di Magione il primo cittadino ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per dotare il territorio comunale di infrastrutture che fossero in grado di renderlo competitivo come area industriale (cablaggio con fibra ottica e realizzazione della rotonda all’uscita del raccordo Perugia_Bettolle, metanizzazione). Evidenziata l’attenzione al patrimonio storico-architettonico rappresentato dai borghi del territorio grazie anche alla collaborazione con associazioni e privati. Tra gli interventi realizzati dall’amministrazione comunale il sindaco ha ricordato l’importante lavoro di ristrutturazione di tutta la cinta muraria di Montecolognola che verrà inaugurata per Santa Lucia  festa tradizionale del paese.

Sul fronte della cultura è stato ricordato che il comune di Magione può vantare quattro siti culturali: biblioteca comunale, Torre dei Lambardi, Teatro Mengoni e Museo della pesca tutti in piena attività. Il settore dello sport ha visto in questi anni rafforzare la collaborazione con le associazioni sportive che hanno consentito di ampliare l’offerta del Palazzetto dello sport, di realizzare nuovi e più efficienti campi sportivi, di  accrescere l’offerta sportiva del territorio.

Nella scuola, oltre al ammodernamento e ampliamento di alcuni edifici scolastici, alla realizzazione di aree verdi e l’implementazione delle aree gioco, l’amministrazione ha puntato al mantenimento del tempo pieno in tutti i plessi ritenendolo un servizio fondamentale per le famiglie.

Il primo cittadino ha inoltre relazionato su: valore dell’associazionismo, sociale, situazione turistica, impegno nella risoluzione di grandi crisi (caso Mercatone Uno), rifiuti, future competenze sul Trasimeno, Unione del Comuni.

All’incontro erano presenti i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione oltre a  tutta la Giunta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.