Terremoto, conto alla rovescia per le domande per il danno indiretto: come fare

NORCIA – Domande per il danno indiretto presentabili dal prossimo 16 aprile fino al 31 maggio. Il decreto è stato adottato qualche giorno fa, firmato dal Vice Commissario del Governo per la Ricostruzione e Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini relativo al cosiddetto ‘danno indiretto’ finalizzato alla ripresa produttiva delle aree colpite dagli eventi sismici del 2016.

Possono beneficiare dei contributi le imprese umbre, di qualsiasi dimensione, del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi, del commercio e dell’artigianato nonché le imprese che svolgono attività agrituristica a condizione che abbiano registrato –  nei sei mesi successivi agli eventi sismici – una riduzione del fatturato annuo in misura non inferiore al 30 per cento rispetto a quello calcolato sulla media del medesimo periodo del triennio precedente.

I contributi concedibili sono pari al 30% della riduzione del fatturato e, comunque, non superiore a 50 mila euro (elevato a 75 mila euro per le imprese in possesso del rating di legalità).

Le risorse finanziarie destinate al riconoscimento di tali benefici  per la Regione Umbria ammontano ad euro 8.740.000,00 di cui la metà destinata esclusivamente alle imprese localizzate nei territori dei comuni di Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spoleto e Vallo di Nera.

Le domande per la concessione del contributo potranno essere presentate esclusivamente dal 16 aprile 2018 al 31 maggio 2018 pena la irrecevibilità delle stesse. Inoltre dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite PEC in formato PDF al seguente indirizzo: usr.bandiegare@pec.regione.umbria.it indicando, obbligatoriamente, nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “Articolo 20 bis D.L. 189/2016 – domanda di concessione contributi finalizzati alla ripresa economica”.

I contributi saranno concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a graduatoria. L’USR Umbria effettuerà  l’istruttoria delle domande avvalendosi del supporto di un Gruppo tecnico composto dal personale dei Servizi regionali competenti rispetto alle tipologie di imprese beneficiarie, coordinato dal Servizio regionale Turismo, Commercio Sport e Film Commision e costituito dal Direttore regionale alle Attività produttive, lavoro, formazione e istruzione. Il decreto verrà pubblicato sul BUR il 28 marzo 2018.

Intanto Norcia continua a fare i conti con la chiusura del Centro Boeri, sequestrato nell’inchiesta della Procura di Spoleto. Il Comune ha presentato ricorso in Cassazione per il dissequestro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.