Trevi, San Francesco e il frutto del Creato al Complesso Museale

Il 25 agosto al Complesso Museale di San Francesco si parlerà del Santo più famoso d’Italia, San Francesco, attraverso l’arte e l’architettura dei luoghi trevani ad esso legati, attraverso gli affreschi del pittore Bernardino Gagliardi e i prodotti locali, testimoni della sopravvivenza di tradizioni fortemente ancorate al tessuto cittadino.

La storia e l’arte che raccontano e dipingono Trevi, al centro della Via di Francesco, sono state fortemente arricchite dal passaggio del Patrono d’Italia in queste terre.

Alcuni edifici storici come San Tommaso e l’abbazia di San Pietro a Bovara sono state tappe importanti della vita del Santo e questo di conseguenza ha modificato usi e costumi, andando ad influenzare l’ispirazione artistica dei maestri che affrescavano questi luoghi, l’architettura cittadina e le usanze quotidiane. Il ricordo di queste storie è così forte che tutt’oggi influenza la scelta di nomi che vanno ad onorare prodotti locali d’eccellenza, come l’olio d’oliva prodotto dal Frantoio Ciarletti: Il Notturno di San Francesco.

Menti Associate nella giornata del 25 agosto dedica l’intera giornata al poverello d’Assisi, combinando arte e prodotti locali: una visita guidata al Chiostro dell’ex convento francescano, oggi sede del Museo, illustrerà gli affreschi del Gagliardi sulla vita di San Francesco, una sequenze di pitture murali che raccontano le tappe salienti del Santo Assisiate. Al termine si degusterà una delle eccellenze trevane, Il Notturno di San Francesco, olio extravergine prodotto dall’Azienda Ciarletti. L’olio ottenuto dalla molitura delle olive raccolte ad inizio stagione ed ancora verdi ha un gusto fortemente erbaceo con note dominanti di carciofo, cicoria e aromi speziati di rosmarino e pepe nero, che danno al palato un sapore deciso, amaro e piccante.

Info e prenotazioni a info@museitrevi.it | 0742381628 | 3470796571

IL PROGRAMMA

Ore 11:00 – Visita Guidata al Chiostro di San Francesco sugli affreschi di Bernardino Gagliardi

Ore 12:00 – Degustazione dell’Olio Extravergine d’Oliva “Il Notturno di San Francesco” dell’Azienda Ciarletti