Unistra, conferita laura honoris causa a Peter Maurer, presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa

Martedì 26 aprile all’Aula Magna di Palazzo Gallenga si è tenuta la solenne cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa a Peter Maurer, Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa ed ex studente dell’Ateneo. Nato nel 1956 nella svizzera Thun, Maurer studia storia e diritto internazionale a Berna e nel 1977 si iscrive all’Università per Stranieri di Perugia per approfondire lo studio della lingua italiana. Nel 1987 inizia la carriera diplomatica e un decennio dopo diviene osservatore permanente presso la missione svizzera alle Nazioni Unite, ove nel 2004 è nominato ambasciatore e rappresentante permanente del suo paese. Nel gennaio 2010 diviene Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Svizzera e assume le redini dell’analogo Dipartimento federale, con le sue cinque direzioni e le circa 150 missioni diplomatiche nel mondo.  Il 1º luglio 2012 è nominato presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

L’Ateneo ha conferito al suo ex allievo la laurea honoris causa in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo per gli sforzi profusi nel corso della sua carriera a favore dell’integrazione del suo Paese presso le Nazioni Unite e, segnatamente, per l’impegno con cui presiede da un decennio il Comitato Internazionale della Croce Rossa, che da quasi due mesi lo vede direttamente coinvolto in più tavoli di negoziazione ed in tutte le iniziative che L’Organizzazione ha intrapreso in Ucraina all’indomani dello scoppio della guerra.

La cerimonia ha avuto inizio inizio con la presentazione del laureando da parte del rettore Valerio De Cesaris, cui faranno seguito gli interventi di Emidio Diodato, presidente del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo (RICS), e di Federica Guazzini, delegata del rettore alle relazioni internazionali.

Cuore dell’evento è stata la Laudatio al laureando, pronunciata da Marco Impagliazzo, ex docente della Stranieri e Presidente della Comunità di S. Egidio, cui seguirà la Lectio doctoralis di Peter Maurer.

L’evento si si è concluso con la proclamazione del candidato a dottore in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo.